Energia: Idrogeno verde, al via progetto Ue da 4 milioni di euro per prossima generazione di rinnovabili

Controluce Notizia ECONOMIA

Il team ENEA parteciperà al progetto GICO occupandosi delle attività sperimentali per la produzione di idrogeno verde da gassificazione di biomasse, con cattura di CO 2 mediante sorbenti solidi.

Attraverso l’approccio proposto nel progetto GICO, il ciclo del carbonio viene così chiuso in maniera efficiente senza alcun incremento nelle emissioni nette globali di CO 2

Finanziato dal programma Horizon 2020 con circa 4 milioni di euro, il progetto svilupperà la prossima generazione di tecnologie per le energie rinnovabili che formeranno la ‘spina dorsale’ del sistema energetico al 2030 e al 2050. (Controluce Notizia)

La notizia riportata su altre testate

Amazon porta avanti i suo progetti di energia rinnovabile impegnandosi a decarbonizzare le sue attività e raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040. Amazon è ora il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile negli Stati Uniti e nel mondo. (Bitmat)

I nuovi progetti portano il totale degli investimenti di Amazon nelle energie rinnovabili a 10 gigawatt (Gw) di capacita' di produzione di energia elettrica, sufficiente ad alimentare 2,5 milioni di abitazioni negli Stati Uniti. (Borsa Italiana)

Presidenza regione Lazio. Condividi la notizia:. . . . . . 24 giugno, 2021 “Dobbiamo rimuovere questi limiti – continua Lombardi – Il recepimento nelle norme nazionali delle direttive Ue (legge delega no. (Tuscia Web)

Amazon ha annunciato oggi 14 nuovi progetti di energia rinnovabile negli Stati Uniti, in Canada, in Finlandia e in Spagna per portare avanti l’obiettivo di alimentare il 100% delle attività con energia rinnovabile entro il 2025, cinque anni prima rispetto all’obiettivo iniziale del 2030. (Quotidiano di Sicilia)

0. Amazon ha annunciato 14 nuovi progetti di energia rinnovabile negli Stati Uniti, in Canada, in Finlandia e in Spagna per portare avanti il suo ambizioso obiettivo di alimentare il 100% delle attività con energia rinnovabile entro il 2025 - cinque anni prima rispetto all'obiettivo iniziale del 2030. (Energia&Mercato)

“In particolare abbiamo proposto di sostenere finanziariamente i gruppi di autoconsumo durante l’intero percorso: dai costi per la costituzione dei gruppi di autoconsumatori, ai costi di progettazione, acquisto, installazione degli impianti e dei sistemi di misura e di stoccaggio dell’energia – spiega nel dettaglio Lombardi – abbiamo anche previsto precisi criteri di accesso: prima le famiglie con basso reddito, poi la costituzione di gruppi numerosi e la presenza di elementi per stoccaggio di energia, proprio perché il tema dello stoccaggio è centrale nella costruzione di un sistema energetico affidabile, sicuro ed equo. (askanews)