Patrick Zaki, appello di Amnesty al Governo Draghi: “Avvii ora le procedure per la cittadinanza”

Fanpage.it INTERNO

Ed è evidente che le carte passano nella mani di Al-Sisi ma anche di Draghi”.

Proprio il governo Draghi deve ancora dare seguito alla volontà di Senato e Camera e attivarsi per il conferimento a Zaki della cittadinanza italiana

Patrick Zaki, appello di Amnesty al Governo Draghi: “Avvii ora le procedure per la cittadinanza” Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, a Fanpage.it sulla prima udienza del processo a Patrick Zaki: “L’immagine di lui con le manette di una crudeltà infinta. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Pure nell’oblio della lontananza e del carcere, pure dalla fossa dei cinquecento giorni di detenzione, ogni tanto ci arrivano alcuni particolari della vita di Patrick Zaki che ci umiliano più di altri, ci spaccano di più la coscienza, come se la realtà lo illuminasse per un momento e ci permettesse (La Stampa)

C’è un pronunciamento del Parlamento per conferire a Zaki la cittadinanza italiana, il Governo dia seguito a questa indicazione. È il modo più forte per sostenere politicamente l’istanza di libertà di Zaki, […] (SardiniaPost)

Ma dal mazzo delle contestazioni arbitrarie mosse allo studente dell’Alma Mater imprigionato dal febbraio del 2020, l’Egitto ha scelto un articolo scritto del 2019 in difesa della minoranza copta cristiana. (Corriere della Sera)

La speranza è che il nuovo capo di imputazione, di cui si è saputo solo poche ore prima della convocazione dell’udienza, possa significare che le accuse che hanno determinato l’arresto di Zaki siano nel frattempo decadute. (EOS Sistemi avanzati scrl)

L’annuncio, come testimonia l’ANSA sul posto, è stato dato da un poliziotto al termine della prima udienza del processo che si svolge a Mansura (Corriere di Como)

"Così l'Egitto discrimina noi copti": l'atto di accusa contro Patrick Zaky di Patrick Zaky. Pubblichiamo l'articolo scritto nel 2019 da Patrick Zaky per il sito egiziano "Darraj": è il documento che i pubblici ministeri egiziani hanno usato per accusare lo studente dell'Universtià di Bologna di "diffusione di notizie false contro lo Stato". (la Repubblica)