La Cina ha lanciato il primo modulo della sua stazione spaziale

Il modulo appena lanciato si chiama 'Tianhe' e ospita attrezzature di supporto e costituisce un ambiente nel quale gli astronauti potranno vivere e lavorare.

La Cina ha lanciato il primo modulo della sua stazione spaziale chiamata 'Tiangong' ossia 'Palazzo celeste' e secondo i programmi dell'agenzia spaziale cinese Cnsa, dovrebbe essere, operativa entro il 2022.

II presidente Xi Jinping ha rimarcato che la stazione è strategica per la "costruzione di una grande nazione di scienza e tecnologia"

L'obiettivo è gettare le basi per una presenza umana permanente nello spazio, seguendo le orme di quanto hanno fatto i partner della Stazione Spaziale Internazionale, ossia Stati Uniti, Russia, Europa, Giappone e Canada (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Il modulo centrale 'Tianhe' ospita attrezzature di supporto e spazio vitali per gli astronauti ed è stato lanciato da Wenchang, provincia di Hainan, sul razzo 'Long-March 5B', secondo le immagini della tv statale Cctv. (Sky Tg24 )

Quando sarà completata. I rimanenti due moduli della stazione spaziale arriveranno soltanto più in là: Wentian e Mengtian saranno lanciati e uniti alla piattaforma centrale entro la fine del 2022 È successo in queste ore con il lancio del primo dei tre moduli della stazione spaziale Tiangong, o Palazzo Celeste. (Scienze Fanpage)

La stazione spaziale, una volta completata, peserà 66 tonnellate e potrà ospitare astronauti per almeno una decina di anni. POTREBBE INTERESSARTI –> ISS dice addio alla Russia: dal 2025 creerà la sua stazione spaziale indipendente. (Computer Magazine)

Il modulo centrale Tianhe ospita attrezzature di supporto e spazio vitali per gli astronauti ed è stato lanciato da Wenchang, provincia di Hainan, sul razzo Long-March 5B, secondo le immagini della tv statale Cctv. (Il Fatto Quotidiano)

La costruzione della stazione è quindi entrata nella sua fase di piena attuazione: il razzo vettore Long March-5B Y2 è decollato da Wenchangh con il già citato modulo. Si punta a costruire la stazione spaziale dell’ex-impero celeste, operazione da completare non oltre il primo semestre di questo 2021 appena cominciato (non oltre il 30 giugno pertanto) (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Il Tianhe è il più grande modulo spaziale mai costruito in Cina. Il razzo ha portato in orbita con successo il modulo Tianhe, l’elemento principale della futura stazione orbitale cinese Tiangong. (Sputnik Italia)