Farmacista registrava falsi tamponi negativi: arresti domiciliari

LaGuida.it INTERNO

Cuneo – Arresti domiciliari per una persona della provincia di Cuneo che esercita l’attività di farmacista, per falsi tamponi negativi al fine di ottenere il “green pass”: le accuse sono “falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici” e “somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica”.

Leggimi la notizia!

Sono emersi anche quattro casi di registrazione di cicli vaccinali completi, senza però la somministrazione delle dosi previste (immagine generica). (LaGuida.it)

La notizia riportata su altre testate

I Nas di Alessandria, in provincia di Cuneo ed Imperia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di arresti domiciliari emessa dal Gip del Tribunale di Asti nei confronti di un farmacista della provincia di Cuneo, effettuando contestualmente 2 perquisizioni personali e domiciliari su delega della Procura della Repubblica di Asti per 'Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici' e 'Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica'. (La Pressa)

110, 81 cpv, 476 com­ma 1 e 2, 479, 445 c.p.). Proprio il fatto che il tribunale di competenza sia quello di Asti, circoscrive l'area di provenienza del farmacista alle Langhe e al Roero, anche se non ci sono indicazioni più precise a riguardo. (SanremoNews.it)

L'inchiesta, condotta dalla Pro­cu­ra del­la Re­pub­bli­ca di Asti, lo vede accusato di “fal­si­tà ma­te­ria­le com­mes­sa dal pub­bli­co uf­fi­cia­le in atti pub­bli­ci” e “som­mi­ni­stra­zio­ne di me­di­ci­na­li in modo pe­ri­co­lo­so per la sa­lu­te pub­bli­ca”. (SanremoNews.it)

Su Instagram Siamo anche su Instagram, seguici: https://www.instagram.com/corriere.torino/?hl=it. La newsletter del Corriere Torino Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. (Corriere della Sera)

Nel corso delle indagini sono stati altresì sequestrati altri medicinali privi della prevista etichettatura Per questo motivo all’indagine hanno collaborato sia i Nas della provincia di Imperia che i colleghi delle province di Alessandria e Cuneo (Imperiapost.it)

L’ipotesi è quella che il farmacista abbia rilasciato certificazioni Green Pass senza mai effettuare i relativi tamponi di verifica e tenuto sedute vaccinali anti-Covid19 mai veramente effettuate. Venti complessivamente le persone denunciate in concorso in un’indagine avviata a seguito del sequestro di quattro flaconi di vaccino anti-Covid19 scaduti e del rinvenimento di circa 400 siringhe abbinate per la loro somministrazione nel corso di un'ispezione effettuata nell’ambito della campagna promossa del Comando Tutela della Salute di Roma nei mesi di dicembre 2021 e marzo 2022 (TargatoCn.it)