Caricava falsi tamponi negativi per avere il green pass

Today.it INTERNO

Nel corso delle indagini sono stati altresì sequestrati altri medicinali privi della prevista etichettatura

In 4 occasioni lo stesso, nei confronti di altrettanti soggetti indagati, avrebbe registrato l'effettuazione di cicli vaccinali completi, senza aver di fatto somministrato le previste tre dosi di vaccino e senza aver rispettato le previste tempistiche di inoculazione.

Un farmacista della provincia di Cuneo è finito agli arresti domiciliari in quanto accusato di reati di falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

I Nas di Alessandria, in provincia di Cuneo ed Imperia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di arresti domiciliari emessa dal Gip del Tribunale di Asti nei confronti di un farmacista della provincia di Cuneo, effettuando contestualmente 2 perquisizioni personali e domiciliari su delega della Procura della Repubblica di Asti per 'Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici' e 'Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica'. (La Pressa)

Non solo, in quattro casi il farmacista indagato avrebbe anche certificato cicli vaccinali anti Covid senza aver mai somministrato alcun medicinale. (Corriere della Sera)

Per questo motivo all’indagine hanno collaborato sia i Nas della provincia di Imperia che i colleghi delle province di Alessandria e Cuneo. Nel corso delle indagini sono stati altresì sequestrati altri medicinali privi della prevista etichettatura (Imperiapost.it)

I militari dell'Arma hanno denunciato anche 20 suoi clienti, piemontesi e liguri e tra questi in molti originari provincia di Imperia, che avrebbero usufruito delle sue finte prestazioni per poter esibire il green pass durante gli eventuali controlli. (SanremoNews.it)

L’ipotesi è quella che il farmacista abbia rilasciato certificazioni Green Pass senza mai effettuare i relativi tamponi di verifica e tenuto sedute vaccinali anti-Covid19 mai veramente effettuate. In quattro occasioni lo stesso, nei confronti di altrettanti soggetti indagati, "registrava l’effettuazione dei rispettivi cicli vaccinali completi, senza aver di fatto somministrato le previste tre dosi di vaccino e senza altresì aver rispettato le previste tempistiche di inoculazione". (TargatoCn.it)

110, 81 cpv, 476 com­ma 1 e 2, 479, 445 c.p.). Arresti domiciliari per il dottor Alberto Fiora, titolare di una farmacia a San Bartolomeo al Mare e una in provincia di Cuneo. (SanremoNews.it)