Papa Francesco: udienza, 12mila in piazza San Pietro. Fedeli anche dal Nord Italia

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

foto SIR/Marco Calvarese. Il Papa ha fatto il suo ingresso dall’Arco delle Campane poco prima delle 9.15, per il tradizionale appuntamento del mercoledì in piazza San Pietro, che oggi coincide con il Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima.

Tra i 12mila presenti oggi in piazza San Pietro, anche pellegrini provenienti dal Nord Italia, come quelli della diocesi di Concordia-Pordenone, guidati dal vescovo Giuseppe Pellegrini (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altre fonti

Già ieri il Papa non aveva partecipato alla Liturgia penitenziale nella Basilica di San Giovanni in Laterano con il clero della diocesi di Roma, lasciando che il suo discorso fosse letto dal cardinale vicario Angelo De Donatis. (Avvenire.it)

Il culto delle iniziative si va sostituendo all’essenziale: una sola fede, un solo battesimo, un solo Dio Padre di tutti. E’ l’analisi di Francesco, secondo il quale “molta amarezza nella vita del prete è data dalle omissioni dei Pastori”. (Servizio Informazione Religiosa)

Una leggere indisposizioni costringe Papa Francesco a rinunciare a recarsi questa mattina alla Basilica romana di San Giovanni in Laterano per la prevista liturgia penitenziale di inizio Quaresima col clero romano, in cui avrebbe anche confessato dei sacerdoti. (Fanpage.it)

Nel corso della liturgia il Papa è sembrato avere il respiro affaticato e ha dato sfogo a frequenti colpi di tosse. “Il Papa ha preferito restare a Santa Marta”. “Effettivamente non andrà in Laterano” conferma all’Ansa Bruni “il Papa ha una lieve indisposizione, per cui ha preferito restare negli ambienti vicini a Santa Marta. (Il Primato Nazionale)

“Desidero esprimere nuovamente la mia vicinanza ai malati del Coronavirus e agli operatori sanitari che li curano, come pure alle autorità civili e a tutti coloro che si stanno impegnando per assistere i pazienti e fermare il contagio”. (Papaboys 3.0)

Non sarà presente alla liturgia penitenziale al Laterano Lieve indisposizione per il Papa. Non va alle confessioni Già ieri durante l’udienza generale, Papa Francesco mostrava segni di un forte raffreddore. (Rai News)