Meteorite in Portogallo, palla di fuoco verde attraversa il cielo a bassa quota. VIDEO

Un meteorite, nella notte fra il 18 e il 19 maggio, ha attraversato per centinaia di chilometri i cieli fra Spagna e Portogallo. Il bolide, entrato in atmosfera a bassa quota, ha lasciato una scia più luminosa della Luna Una scia blu, una cometa, alcuni l’hanno chiamata una palla di fuoco quella che nella notte fra il 18 e il 19 maggio ha illuminato i cieli fra Spagna e Portogallo per centinaia di chilometri. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Più luminosa della Luna la palla infuocata, azzurra e non rossa, che ha attraversato i cieli di Spagna e Portogallo per alcuni secondi magnifici. Uno scenario cinematografico, quello realizzatosi nei cieli di Spagna e Portogallo. (Libero Tecnologia)

Negli ultimi tempi, la Penisola Iberica ha vissuto un’intensa attività meteorica, suscitando notevole curiosità e attesa tra la popolazione. Un evento particolarmente memorabile si è verificato il 29 marzo, quando due bolidi hanno attraversato i cieli della parte orientale della Spagna, generando un’ondata di commenti e discussioni tra appassionati e non solo. (Tempo Italia)

Nelle immagini, ecco che un enorme lampo blu attraversa e illumina il cielo in piena notte. Si tratta di un meteorite, ripreso da molti video poi rilanciati sui social. Un meteorite il cui bagliore è risultato visibile per centinaia di chilometri, stando a quanto riportano i media locali e, soprattutto, i video di chi è stato testimone del fenomeno. (Liberoquotidiano.it)

Un meteorite ha illuminato il cielo in Portogallo e Spagna: cosa sappiamo

Un’eccezionale bolide ha illuminato i cieli del Portogallo lo scorso fine settimana, avvistato da milioni di persone in tutta la Penisola Iberica, anche nella vicina Spagna: dopo le analisi delle immagini, dei dati e la definizione della traiettoria, gli esperti INAF hanno fatto il punto nell’ambito di “Sorvegliati Spaziali”, un progetto di divulgazione dedicato allo studio degli eventi celesti che possono avere effetti sul nostro pianeta. (MeteoWeb)

Questi primi mesi del 2024 sono ricchi di impatti di grossi meteoroidi per l’Europa. (Media Inaf)

Nella notte di sabato 18 maggio, precisamente alle 0:46 CET (23:46 ora di Lisbona), un altro evento spettacolare ha avuto luogo: un palla di fuoco luminosa ha illuminato il cielo di Spagna e Portogallo, regalando uno spettacolo indimenticabile agli osservatori notturni. (Meteo Giornale)