Un meteorite illumina i cieli di Spagna e Portogallo

Un evento straordinario ha sorpreso i cieli della Penisola Iberica nel fine settimana. Un meteorite, visibile per centinaia di chilometri, ha attraversato il cielo notturno, lasciando dietro di sé un bagliore blu. L'evento è stato testimoniato da milioni di persone in Portogallo e Spagna.

Il fenomeno

Nella notte tra sabato 18 e domenica 19 maggio, un enorme lampo blu ha attraversato il cielo, illuminandolo completamente. Questo fenomeno è stato causato da un meteorite, la cui presenza è stata confermata da numerosi video condivisi sui social media. Il bagliore del meteorite era così intenso da essere visibile per centinaia di chilometri, come riportato dai media locali.

Reazioni e testimonianze

Il fenomeno ha catturato l'attenzione generale, con molti che hanno assistito alla scia luminosa che attraversava il cielo. Il video amatoriale dell'evento è diventato rapidamente virale, generando curiosità e meraviglia tra gli spettatori. Più luminosa della Luna, la meteora ha lasciato una scia luminosa che ha illuminato i cieli per alcuni secondi.

Analisi degli esperti

Dopo l'analisi delle immagini e dei dati raccolti, gli esperti dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) hanno confermato che il meteorite era un frammento di una cometa. Questa scoperta è stata fatta nell'ambito di "Sorvegliati Spaziali", un progetto di divulgazione dedicato allo studio degli eventi celesti che possono avere effetti sul nostro pianeta.

Questo evento ha offerto uno spettacolo unico, un mix di fuoco e colori azzurri e blu, che ha sorpreso e affascinato molti. Un promemoria del fatto che il nostro cielo notturno può riservare sorprese incredibili.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo