Alberi, gradoni e fontane: ecco come sarà il nuovo piazzale Loreto

leggo.it INTERNO

La pedonalizzazione di via Padova è subito bocciata dal presidente leghista del Municipio 2, Samuele Piscina: «È l’ennesima follia urbanistica»

Piazzale Loreto, senza perdere la sua identità di snodo viario, diventerà un lungo di socialità e incontro».

Nel progetto, tra le altre cose, è prevista anche la pedonalizzazione del primo tratto di via Padova, fino a via Giacosa.

Si trasforma il più caotico e anonimo snodo di traffico della città, piazzale Loreto, in una grande agorà verde, anello di congiunzione tra corso Buenos Aires e via Padova. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Open Community: così si vuole arricchire uno spazio meneghino di condivisione e collettività - e Milano si riprende una parola che è anche uno spazio: la piazza come luogo inclusivo di ampio respiro. Edificio in via Porpora Ceetrus Nhood. (Elle Decor)

Ieri pomeriggio in Triennale è stato presentato il progetto vincitore della seconda edizione del bando internazionale “Reinventing Cities’’ indetto da Comune e C40. Rivoluzione urbanistica in piazzale Loreto. (IL GIORNO)

«LoVe», si legge nella presentazione, «è un progetto orientato al futuro che ispira la crescita urbana policentrica guidata dalla sostenibilità e orientata alla natura, all’ambiente, alle persone e alla loro interazione sociale». (Corriere della Sera)

A Loreto si cambierà uno spazio, in un contesto esistente, cercando di farne un nuovo simbolo per la città». Ecco il futuro di Piazzale Loreto. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente dell’“ Associazione per Curinga” Vincenzo Denisi, visto il progetto del cortometraggio, ha subito aderito con entusiasmo, occasione questa per un per un rilancio di visibilità del nostro Borgo. (Corriere di Lamezia)

Annunciata la totale riqualificazione del piazzale senza identità a nord di Milano: da rondò anonimo ha però segnato la storia della città (fotogramma). (La Repubblica)