Aggressioni e abusi in carrozza "Militarizzare non è la soluzione"

IL GIORNO INTERNO

di Federica Pacella. Sempre più violenza sui treni: mentre gli appelli ad una “moderazione“ cadono nel vuoto, solo l’aumento dei controlli sembra funzionare per evitare aggressioni e violenze.

"Ma i dati sono sottostimati – sottolinea Bresciani – perché molte volte gli operatori cercano di gestire gli sfoghi degli utenti o evitano di denunciare".

"C’è un disagio sociale enorme – sottolinea – perché le difficoltà economiche, a valanga, alimentano fenomeni come l’alcolismo, la ludopatia

"Finché ci sono le forze dell’ordine le cose funzionano, ma la militarizzazione delle stazioni o dei treni non può essere la soluzione", commenta Mario Bresciani, segretario della Fit Cisl di Brescia. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si consiglia ai passeggeri, prima di mettersi in viaggio, di verificare sull’App Trenord l’andamento della circolazione in real-time, selezionando il treno di proprio interesse Lo sciopero potrà causare imitazioni, cancellazioni e ritardi sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e del collegamento aeroportuale Malpensa Express fino al completo ripristino della circolazione ferroviaria, che avverrà a partire dalle ore 12. (IL GIORNO)

Per solidarietà e protesta contro le condizioni di insicurezza del personale, Trenord ha proclamato uno sciopero di due ore, giovedì 23 giugno, dalle 10 alle 12. Domenica, un uomo ubriaco di 30 anni aveva preso a botte il macchinista e il capotreno, sempre di Trenord, nei pressi di Mortara. (IL GIORNO)

Sciopero Trenord oggi in Lombardia, personale fermo dalle 10 alle 12 dopo aggressione a capotreno Si fermeranno per due ore, oggi, giovedì 23 giugno, i dipendenti di Trenord che hanno proclamato uno sciopero dalle 10 alle 12. (Fanpage.it)

Trenord consiglia ai passeggeri, prima di mettersi in viaggio, di verificare sull’App Trenord l’andamento della circolazione in real-time, selezionando il treno di proprio interesse (Lecco Notizie)

Aggressione ai danni di un capotreno alla stazione di Belgioioso (Pavia). All'apertura delle porte del convoglio, l'uomo è stato picchiato da quattro persone, armate di catene, che si sono accanite su di lui quasi senza parlare. (La Repubblica)

Il sindacato ha proclamato uno sciopero. L’aggressione è avvenuta intorno alle ore 18 di martedì alla stazione di Belgioioso, sul treno Trenord 10780. il capotreno ha riportato una frattura scomposta e diverse settimane di prognosi. (La Provincia Pavese)