Ricarica rapida in auto: arriva la batteria che fa «il pieno» in cinque minuti

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

«Il collo di bottiglia per una ricarica extra rapida non è più la batteria», sostiene Myersdorf.

Dopo otto anni di ricerche, l'israeliana StoreDot è riuscita a produrre una batteria agli ioni di litio per l'auto elettrica che si ricarica in cinque minuti, quanto un pieno di benzina per una macchina tradizionale.

StoreDot, pioniera del distretto dell'auto elettrica fiorito a Nord di Tel Aviv, ha già dimostrato l'efficiacia della sua batteria “a ricarica rapida estrema” sui cellulari, i droni e gli scooter, ma ora ha prodotto mille batterie per auto da far sperimentare alle compagnie automobilistiche. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

L’azienda israeliana StoreDot ha sostituito il grafene con nanoparticelle in silicio in una matrice conduttiva organica. Il tempo di ricarica per batterie al litio diventa competitivo con gli ICE. (Rinnovabili. (Rinnovabili)

Questo dimostra che è fattibile ed è pronta per il commercio Doron Myersdorf, StoreDot. In cosa è diversa la batteria StoreDot? Ad ogni modo, questo sarà il decennio in cui “faremo il pieno” elettrico in poco tempo grazie alla ricarica rapida batterie. (Futuroprossimo)

Un team di ricercatori dell'Università di Stato americana della Pennsylvania ha sviluppato delle nuove batterie che rivoluzioneranno il settore delle auto elettriche. Il nostro obiettivo - sottolinea - non sono le auto di lusso, ma consentire a tutti di permettersi un veicolo elettrico". (Tiscali.it)

Una scommessa di BP, Daimler, Samsung. StoreDot ha rivoluzionato la tradizionale batteria agli ioni di litio progettando e sintetizzando composti organici e inorganici proprietari. E’ già stato usato per dimostrare per la prima volta la carica completa di un veicolo elettrico a due ruote in soli 5 minuti . (Vaielettrico.it)

Leggi anche: Bonus auto elettriche, incentivi fino al 40 per cento: come funziona. Le auto vetture riuscirebbero ad arrivare al 100 per cento della carica in soli cinque minuti. (Consumatore.com)

Un altro importante passo nel percorso di transizione alla mobilità elettrica. Il nostro obiettivo – ha concluso il responsabile del progetto – non sono le auto di lusso, ma consentire a tutti di permettersi un veicolo elettrico". (Sport Fanpage)