Inflazione: Upb, se più persistente effetti perversi su attività economica

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – “L’aumento dell’inflazione in atto, sospinto al momento dal rincaro dei beni energetici e dalla carenza di semilavorati, potrebbe risultare più persistente di quanto prefigurato dalle banche centrali; in tal caso l’aumento dei prezzi intaccherebbe il potere d’acquisto delle famiglie e potrebbe attivare una reazione della politica monetaria, con effetti avversi sull’attività economica.

Milano, 10 dic. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Da non dimenticare poi la moneta da 5 lire coniata nell’anno 1969 con il numero “1” dell’anno di conio per l’appunto, riportato al contrario. In cima alla lista delle monete più ambite però, tra quelle contenenti errori abbiamo la 500 lire cosiddetta delle caravelle. (ContoCorrenteOnline.it)

Un esemplare conservato in ottimo stato, quindi senza strappi o segni d’usura, può valere anche 1.000 euro! Le banconote da 500 Lire di Carta Americane AM – Lire oggi sono molto ricercate nel mondo del collezionismo. (CCSNews)

È il caso, anche, delle 5 lire con il delfino. I numismatici e i collezionisti vanno pazzi per monete oggi in disuso ma che possono valere un sacco di soldi. (SuperEva)

ire Guglielmo Marconi. Nella facciata del dritto, è presente la raffigurazione del profilo di Guglielmo Marconi che guarda verso sinistra. (CCSNews)

Monete rare da 50 lire ‘piccole’: quanto valgono? Alcune di esse, sono considerate monete rare e il valore per i collezionisti può essere in alcuni casi molto alto. (InvestireOggi.it)

È arrivato il moneto di aprire i cassetti delle vostre case e scoprire se avete conservato una moneta da 50 Centesimi Lire Vittorio Emanuele II Re Eletto Bologna! Sotto al collo del sovrano compaiono l’anno 1859 e una F che indica l’autore Ferraris, mentre nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO EMANUELE”. (CCSNews)