Vaiolo delle scimmie, la microbiologa: "Sintomi non gravi ma mancano le cure"

La Gazzetta di Reggio SALUTE

I sintomi sono pustole doloranti, mal di testa, "qualcuno ha avuto uno-due giorni di febbre alta, altri no".

Il vaiolo delle scimmie si sta manifestando in una forma non pericolosa "che non minaccia letalità - ha aggiunto la microbiologa all'ANSA - se non in casi rarissimi di persone fragili o immunocompromesse".

"E potremmo capire meglio che tipo di copertura ha il 40% della popolazione vaccinato nei confronti del virus del vaiolo umano - ha continuato - che copre anche dall'infezione di quello delle scimmie". (La Gazzetta di Reggio)

Su altri media

In ogni caso la macchina organizzativa messa in moto da Alisa perché ha funzionato, perchè su modello Covid i casi non verranno centralizzati ma gestiti dai reparti di Malattie Infettive” (Prima il Levante)

"Essendoci un periodo di latenza non breve - l’incubazione può variare da 3 fino a un 21 giorni - è ragionevole l’ipotesi di poter registrare altri casi nei prossimi giorni ma non c’è motivo di destare allarme. (IL GIORNO)

Si tratta di un paziente italiano visitato al San Gerardo di Monza, che è stato dimesso ed è tornato al suo domicilio dove osserverà il periodo di isolamento previsto e di un turista straniero alloggiato in un albergo, per il quale per questioni epidemiologiche si è preferito il ricovero presso il Policlinico di Milano. (Today.it)

Il medico della Clinica di Malattie Infettive ha dato indicazione al ricovero per caso sospetto di Monkeypox Virus (Mpxv) ma "attualmente la 24enne è in buone condizioni di salute". In questo caso, il medico del Pronto soccorso non ha ritenuto necessario il ricovero del ragazzino che è stato dimesso e trasferito in ambulanza al domicilio della nonna (Tiscali Notizie)

La giovane s’era presentata al pronto soccorso dell’ospedale regionale di via Conca nella notte tra il 22 e il 23 maggio con alcune lesioni che le segnavano il corpo, febbre e linfonodi ingrossati. Sabato 28 Maggio 2022, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 10:21. (ilmessaggero.it)

28 maggio 2022 a. a. a. Vaiolo delle scimmie, parola all'esperta che ripudia gli allarmismi e si concentra sulle cure, sui farmaci che vanno trovati per curare quella che definisce una "malattia non grave". (Corriere dell'Umbria)