Super Green Pass: le novità per i trasporti dal 6 dicembre 2021

AlVolante INTERNO

In questo caso, però, non si tratta di una novità assoluta, visto che la certificazione era necessaria già dallo scorso mese di settembre.

Nel caso degli aerei è consentito l’accesso al 100% delle persone, mentre per treni, trasporto pubblico locale e pullman non è possibile superare l’80%

Il 6 dicembre 2021 segna un cambiamento importante nelle abitudini degli italiani.

A partire da questa data e fino al 15 gennaio 2022 (a meno che non siano previste ulteriori proroghe) entra in vigore il Super Green Pass, un tipo di certificazione che prevede misure ancora più restrittive per i non vaccinati. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La principale novità, anche per le zone bianche e gialle, riguarderà l'accesso agli spogliatoi, che saranno fruibili dal 6 dicembre, giorno di applicazione della legge, solo con green pass. L'attività sportiva di qualsiasi grado, sarà invece possibile farla anche in zona arancione, ma solo con la certificazione verde rafforzata. (Friuligol)

Sono esclusi dall'obbligo di certificazione gli accompagnatori delle persone non autosufficienti per età o disabilità (Antonello). In zona bianca e gialla, per accedere a piscine e palestre sarà ancora sufficiente il Green Pass "base", quello ottenuto con tampone antigenico o molecolare negativo. (La Repubblica)

MASCHERINE ALL'APERTO - Intanto i sindaci sono in pressing per l'obbligo delle mascherine all'aperto. Finora non sono stati segnalati casi gravi e non c'è stato nessun decesso" ha comunicato ieri l'Ecdc, il Centro europeo per il controllo delle malattie. (Adnkronos)

Come ottenere il Super Green Pass. Il Super Green Pass si ottiene nello stesso modo previsto per la Certificazione verde COVID-19, ma viene rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite. A decorrere dal 6 dicembre 2021, inoltre, il Green Pass si sdoppia: viene introdotto il Green Pass rafforzato (super green pass), rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, e il Green Pass “base”, rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore). (Gazzetta del Sud)

La App legge una “black list” dei green pass revocati e li presenta come “non validi”. Se ricevo la terza dose all’estero deve essere di Pfizer o Moderne o valgono altri vaccini? (Corriere della Sera)

“Un impegno notevole”, ha ammesso la stessa Lamorgese E un maggiore coinvolgimento delle associazioni di categoria degli esercenti al fine di “sviluppare una capillare opera di sensibilizzazione dei propri aderenti”. (LaPresse)