Il giallo di Alicante e la crisi con Parigi "Macron ostile per ragioni interne"

ilGiornale.it INTERNO

Prima di spazientirsi, Giorgia Meloni li ha elencati quasi tutti. Da Joe Biden a Xi Jinping, passando per il turco Recep Erdogan, l'indiano Narendra Modi, il canadese Justin Trudeau, l'indonesiano Joko Widodo, l'egiziano Abdel Fattah al-Sisi e pure il segretario delle Nazioni Unite, António Guterres. Con tutti loro, non è stato un problema organizzare un faccia a faccia. Un «bilaterale», per dirla secondo i codici della diplomazia, che - come è giusto che sia - attribuisce un peso diverso agli incontri tra capi di Stato e di governo a seconda non solo della durata ma anche dei dossier che i rispettivi staff mettono in agenda. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nella Ciudad de la luz, maestosi studi cinematografici con vista sulla Costa blanca, l'ultimo ciak immortala una sedia vuota: quella di Giorgia Meloni, che nell'insolita sede del vertice dei nove Paesi euromediterranei non c'è. (la Repubblica)

Un cane è stato gettato all’interno di un cassonetto. Insomma il meticcio, nonostante abbia vissuto momenti di grande paura, è riuscito a salvarsi da un atroce destino (Sardegna Reporter)

Nessuno dice che quella della Meloni sia un’indisposizione diplomatica, ma l’assenza del presidente del Consiglio al vertice Euromed si fa notare perché avviene a poche ore dall’ultima incomprensione fra Eliseo e Palazzo Chigi. (Corriere della Sera)

Sorrisi e una forte stretta di mano. Assente Giorgia Meloni, che ha dato forfait all'ultimo momento «a causa di uno stato influenzale» come ha fatto sapere palazzo Chigi escludendo «qualsiasi giallo» o «assenza diplomatica», Tajani si è caricato sulle spalle l'onere di provare a «rimettere le cose a posto» tra Italia e Francia dopo lo sgarbo di giovedì compiuto dall'Eliseo. (ilmessaggero.it)

E in una riunione del genere l'argomento immigrazione non poteva non essere tra i principali affrontati. (ilGiornale.it)

Isolati sul dossier migranti. Isolati sul Mes. Anche sull’energia abbiamo perso lo smalto dei mesi passati. E sul Pnrr non siamo messi meglio. Giornata nera per il governo di Giorgia Meloni. Una di quelle che sono di per sé paradigmatiche per misurare lo stato di salute di un esecutivo. (Il Riformista)