Pos obbligatorio dal 30 giugno, sanzioni per chi rifiuta il pagamento con la carta

Corriere della Sera INTERNO

Il decreto ha anticipato dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2022 le sanzioni per chi rifiuta i pagamenti con il Pos.

Ma vediamo le principali domande (e risposte) sul tema

Dal 30 giugno pos obbligatorio. Dal 30 giugno scatta la doppia sanzione per gli esercenti che non accettano i pagamenti con bancomat e carta di credito.

L’obbligo rientra tra le misure per ridurre l’uso del contante previste nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Facciamo chiarezza insieme riguardo alle sanzioni che verranno applicate in caso di mancato rispetto delle nuove norme in materia. Partiamo con l’analizzare le sanzioni spettanti a chi non detiene il sistema di pagamento Pos e nello specifico a quanto ammontano. (I-Dome.com)

A quel punto potremo fare una segnalazione circostanziata (con orario e indirizzo esatto del punto vendita) alla Guardia di Finanza o anche soltanto alla Polizia locale. Secondo la norma, dal 30 giugno entreranno in vigore le sanzioni per l’esercente che non accetta il pagamento con il Pos. (Unione Nazionale Consumatori)

Titolo: Pos obbligatorio in negozio: cosa cambia dal 30 giugnoSommario: Da giovedì 30 giugno arrivano le sanzioni per i professionisti che non permetteranno ai loro clienti di pagare in modo digitale. È un passaggio importante del processo normativo che punta a disincentivare l'uso del contante e a spingere i pagamenti con carte di credito, di debito e altre forme di digital payment. (Il Sole 24 ORE)

Da quella data, infatti, scatteranno le multe a commercianti e professionisti che non accettano pagamenti elettronici. La sanzione amministrativa, com’è ormai noto, sarà di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione rifiutata. (LA NAZIONE)

Prende il via dal 30 giugno 2022 il periodo sanzionatorio per coloro che rifiutano di eseguire le transazioni finanziarie attraverso il sistema Pos e quindi i pagamenti con carte di credito e bancomat. (BergamoNews.it)

Giovedì ,30 giugno, scatteranno multe per commercianti e professionisti che non permetteranno i pagamenti elettronici tramite Pos. Da giovedì scattano le multe per chi non accetta il Pos. (Positanonews)