Il presidente di Moderna: "Contro le varianti ragioniamo sulla terza dose di vaccino"

L'HuffPost INTERNO

Approfondendo la questione varianti e l’eventuale riformulazione del vaccino per contrastarle, Noubar Afeyan afferma:. “Dopo il sequenziamento di Sars-CoV-2, a gennaio 2020, abbiamo messo a punto il vaccino in due settimane.

Stiamo per esempio ragionando sulla possibilità di somministrare una terza dose (booster) del vaccino sviluppato sulla sequenza originaria.

Negli scorsi giorni fa la Commissione europea ha autorizzato un secondo contratto con Moderna, per 300 milioni di dosi aggiuntive

A fronte della comparsa di una nuova variante del virus, può essere modificato negli stessi tempi, due settimane o anche meno. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Due giorni fa la Commissione europea ha autorizzato un secondo contratto con Moderna, per 300 milioni di dosi aggiuntive" A fronte della comparsa di una nuova variante del virus, può essere modificato negli stessi tempi, due settimane o anche meno. (Adnkronos)

Covid 19, variante inglese: attivato il protocollo rafforzato di Ats Sardegna e avviati i tracciamenti a tappeto. “Su 5 campioni positivi – spiega il responsabile del Dipartimento di prevenzione Zona nord Francesco Sgarangella -è stato effettuato il sequenziamento che ha accertato che si trattata di casi di variante cosidetta “Inglese”. (vistanet)

I punti vaccinali saranno fissi e temporanei, riservando questi ultimi prevalentemente alla fase 4 Lo prevede il "Programma operativo di vaccinazione anti Covid 19" predisposto dall'assessorato della Sanità della Regione, e che comprende il cronoprogramma delle inoculazioni organizzato con cadenza mensile distribuendo la popolazione per categorie e fasce di priorità. (Tiscali.it)

Afeyen, infine, ha annunciato che è quasi pronto il vaccino anche per la fascia più giovane della popolazione. “Non manca molto – ha detto nell’intervista – stiamo andando avanti coi test e appena saremo pronti chiederemo l’approvazione per la fascia 12-18 anni. (QuiFinanza)

Sui tempi di consegna, Noubar Afeyan dice: ". Insomma, eventualmente le VARIANTI dovessero essere superiori al vaccino adesso in circolazione, ci potrebber essere una soluzione, quella appunto presentata da Noubar Afeyan il PRESIDENTE di MODERNA ha una SOLUZIONE per combatterle. (iLMeteo.it)

Cinque persone appartenenti allo stesso nucleo familiare sono state trovate positive alla variante inglese del covid, e altre 13 tra quelle entrate in contatto con loro sono positive. Elio Mulas, il sindaco del paese ha emanato un’ordinanza con la quale decreta il lockdown, cioè la chiusura totale, per due settimane a partire dalle 18 di oggi. (vistanet)