Iveco ai cinesi: riaperte le trattative per la vendita a Faw

SicurAUTO.it ECONOMIA

IVECO AI CINESI: IPOTESI SPINOFF E STABILIMENTI IN ITALIA E SPAGNA. Con la vendita di Iveco ai cinesi, CNH Industrial cederebbe il principale brand più noto in Europa per la produzione di mezzi pesanti per trasporto su gomma

Riaprono le trattative di una vendita di Iveco ai cinesi di Faw Jiefang: ecco chi è il Costruttore che ha già fatto base nella terra dei motori italiana. La vendita di Iveco ai cinesi di Faw torna a tenere banco, ma stavolta ci sarebbero più di semplici indiscrezioni. (SicurAUTO.it)

La notizia riportata su altri media

Procedere con una sorta di 'spezzatino' dell'azienda esporrebbe, tra l'altro, l'Italia al pericolo di indebolirsi sul fronte della produzione di veicoli per la Difesa. Leggi su liberoquotidiano. (Di mercoledì 31 marzo 2021) Roma, 31 mar. (Zazoom Blog)

La vendita d’Iveco non è una novità, perché poco prima della pandemia Cnh Industrial aveva annunciato lo scorporo della divisione veicoli industriali e autobus e la sua quotazione in Borsa. Nel 2020, Cnh Industrial ha poi rifiutato una prima offerta da parte di Faw da tre miliardi di euro (TrasportoEuropa)

La complessa situazione in cui si trova ormai da circa due anni, causata dal ban imposto dall’amministrazione Trump che le impedisce di avere rapporti commerciali con società statunitensi, ha obbligato Huawei a guardare oltre il business degli smartphone che si è decisamente ridimensionato facendo registrare lo scorso anno un -24% rispetto al 2019. (HelpMeTech)

Stando a fonti non citate dall’agenzia finanziaria statunitense, ma accreditate come vicine all’intera procedura, il gruppo cinese farebbe la sua offerta nei prossimi mesi dell’anno. A gennaio Cnh aveva confermato di avere discussioni preliminari con Faw su Iveco (La Gazzetta dello Sport)

“FAW non ha contattato il ministero delle finanze in questa fase”, ha detto un portavoce del ministero delle finanze francese sta procedendo con i preparativi per una potenziale offerta per il business di autocarri e autobus Iveco di proprietà di CNH Industrial NV della famiglia miliardaria Agnelli, hanno detto persone a conoscenza della questione. (AlfaVirtualClub)

Procedere con una sorta di 'spezzatino' dell’azienda esporrebbe, tra l’altro, l’Italia al pericolo di indebolirsi sul fronte della produzione di veicoli per la Difesa. La stretta interazione tra i due settori, civile e militare, impone di scongiurare una vendita parziale. (La Sicilia)