Bce, Enria promuove le banche: «Il capitale non manca»

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Le banche della zona euro «hanno mantenuto solide posizioni patrimoniali e di liquidità, con la stragrande maggioranza che detiene più capitale rispetto ai livelli dettati dai requisiti patrimoniali e dagli orientamenti derivanti dal precedente ciclo Srep». Lo segnala la Bce nel commento si risultati dello Srep 2022, aggiungendo che questo risultato è stato conseguito malgrado il deterioramento delle condizioni economiche globali e l’impatto della guerra in Ucraina (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

/14 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )

Nel giorno dei conti di Mps, il Presidente del Consiglio di Vigilanza della Bce ricorda che saranno “inevitabili” altre aggregazioni tra istituto bancari. GUARDA IL VIDEO (Sky Tg24 )

A destare qualche preoccupazione restano i rischi di cyber attacchi e di frodi informatiche, aumentati dopo il conflitto, con gli istituti impegnati a migliorare e rafforzare le difese. (L'Unione Sarda.it)

La Banca centrale europea ha pubblicato i risultati degli stress test ovvero il cosiddetto esercizio SREP (supervisory review and evaluation process) per l’anno 2022. (Finanzaonline.com)

(Teleborsa) -, uno dei principali gruppi bancari nazionali, risulta, come mostra la pubblicazione oggi, sul sito della Banca Centrale Europea, dei dati relativi ai requisiti patrimoniali (SREP) diffusi dalle banche rilevanti vigilate direttamente dall’autorità di Francoforte. (Finanza Repubblica)

Le banche europee e anche quelle italiane superano le criticità innescate dalla guerra in Ucraina e la Bce ne promuove la solidità. (Corriere della Sera)