Piazzale Loreto si rifà il look e via Padova sarà pedonale

ilGiornale.it INTERNO

Il progetto per Loreto punta a rigenerare un luogo esistente con l'obiettivo di rendere via Padova, viale Monza e via Costa nuove vie del centro».

Accompagna il restyling della piazza la pedonalizzazione del primo tratto di via Padova, tra piazzale Loreto e via Giacosa, che sarà percorribile solo da autobus, taxi e dai veicoli dei residenti su modello «Paolo Sarpi».

Si chiama LOC, Loreto Open community, il progetto che cambierà completamente il volto di piazzale Loreto. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Annunciata la totale riqualificazione del piazzale senza identità a nord di Milano: da rondò anonimo ha però segnato la storia della città (fotogramma). (La Repubblica)

Ieri pomeriggio in Triennale è stato presentato il progetto vincitore della seconda edizione del bando internazionale “Reinventing Cities’’ indetto da Comune e C40. Sì, perché dove ora c’è spazio quasi esclusivamente per le auto, nascerà una nuova piazza a misura di cittadino (IL GIORNO)

E piazze, tetti verdi, boschi urbani: «LoVe» prevedeva di creare 10 mila metri quadrati di spazio pedonale aggiuntivo, integrato con una nuova infrastruttura verde e aree per eventi, chioschi e attività sociali. (Corriere della Sera)

La nuova Piazzale Loreto sarà un esemplare lavoro di co-costruzione tra pubblico e privato e sarà pronta ad accogliere le Olimpiadi Milano-Cortina" Loc - si legge in una nota di palazzo Marino - "ambisce a trasformare piazzale Loreto da non-luogo a spazio aperto, inclusivo e sostenibile connesso con i quartieri che si affacciano su tutti i suoi lati. (MilanoToday.it)

Open Community: così si vuole arricchire uno spazio meneghino di condivisione e collettività - e Milano si riprende una parola che è anche uno spazio: la piazza come luogo inclusivo di ampio respiro. Edificio in via Porpora Ceetrus Nhood. (Elle Decor)

Una agorà verde, che sarà il simbolo della Milano che accoglierà il mondo per le Olimpiadi invernali del 2026. «LOC ambisce a trasformare piazzale Loreto da un non-luogo a spazio aperto, inclusivo e sostenibile connesso con i quartieri che si affacciano su tutti i suoi lati — spiegano intanto i progettisti —. (Corriere della Sera)