Morta Liliana, la figlia Totò: ancora da realizzare il sogno del loro museo a Napoli

Ma Liliana de Curtis, scomparsa ieri a Roma a 89 anni, non era solo la figlia amatissima del principe de Curtis.

Napoli - Per tutti era la figlia di Totò.

Era soprattutto la devotissima vestale che ha tenuto vivo il ricordo del comico più amato dagli italiani.

E scusate se è poco.

E ne ha ricreato costantemente la memoria tessendo un filo ininterrotto tra la sua vita e quella paterna

(la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

1 minuto per la lettura. NAPOLI – E’ morta oggi a Roma a 89 anni Liliana De Curtis, la figlia di Totò. Liliana De Curtis è stata autrice di diversi libri biografici dedicati al padre, come Malafemmena, pubblicato nel 2009 da Mondadori. (Quotidiano del Sud)

Il proprietario della vicina casa natale di Totò, Giuseppe de Chiara spera nella nuova amministrazione comunale per combattere il degrado della facciata del palazzo e non solo. Tanti amici presenti. Per l’altro figlio, Antonello Buffardi de Curtis «la questione del museo Totò - ha commentato con amarezza - è ormai una barzelletta, ma vogliamo credere nei miracoli». (Corriere del Mezzogiorno)

Così l'ha ricordata il Ministro della Cultura, Dario Franceschini:. Leggi anche Addio a Liliana De Curtis, la figlia del grande Totò. "Grande commozione per la scomparsa di Liliana De Curtis, figlia dell'indimenticato Totò (Fanpage.it)

«Con la scomparsa di Liliana de Curtis, Napoli e l'Italia intera perdono una straordinaria protagonista del panorama culturale. Napoli piange Liliana De Curtis, la figlia del grande Totò. (Vanity Fair Italia)

Ancora viva in molti oggi, l'emozione di quando, nel 1992, Liliana De Curtis ritirò il premio ARANCIA D'ORO alla memoria dell'immenso papà. di Redazione Picenotime. domenica 05 giugno 2022. In queste ore è venuta a mancare Liliana De Curtis, figlia del grande Toto'. (picenotime.it)

Lo dice il ministro della Cultura, Dario Franceschini: "La scomparsa di Liliana de Curtis è un lutto per l’Italia e per il mondo del cinema. Lei, Liliana De Curtis, unica figlia del “principe“ Totò, si è spenta a 89 anni con un cruccio nel cuore: non aver visto nascere il museo dedicato al padre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)