Quando Rushdie per sfuggire alla fatwa diventò Joseph Anton

La Stampa ESTERI

Quando Rushdie per sfuggire alla fatwa diventò Joseph Anton. Il suo romanzo simbolo, “I versi satanici”, per anni lo ha obbligato a una vita blindata.

Per il nome di copertura si ispirò a Conrad e Cechov, poi una scia di sangue sui suoi traduttori. mario baudino

(La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Con queste parole gli U2 hanno chiesto di pregare per la salute dello scrittore Salman Rushdie, accoltellato al collo e al torace prima di una conferenza nello Stato di New York. Nel messaggio lanciato sui social, la band irlandese ha inserito un estratto del video del brano The Ground Beneath her Feet. (Open)

Secondo quanto riferito dall'agente anche il fegato è stato colpito e danneggiato Dopo aver arrestato Hadi Matar, subito dopo l'aggressione all'autore, la polizia ha circondato l'abitazione del ragazzo per perquisirla. (Corriere TV)

La notizia commentata da alcuni iraniani: "Sono stato contento, è stata una bella sensazione". (LaPresse) In Iran c’è chi ha accolto con soddisfazione la notizia dell’accoltellamento di Salman Rushdie, venerdì 12 agosto durante un evento pubblico a New York. (LaPresse)

- ROMA, 13 AGO - In assenza per ora di reazioni ufficiali dalle autorità iraniane, l'agenzia Fars pubblica un editoriale sul ferimento di Salman Rushdie, augurandosi che "tiri le cuoia". (Alto Adige)

Celebrato come un eroe dai siti pro Hezbollah e pro Iran E Kayhan, il giornale iraniano più conservatore, si congratula con lui: "Bravo a questo uomo coraggioso che ha attaccato l'apostata e vizioso Salman Rushdie". (RaiNews)

Lo riporta Reuters ripresa dai media internazionali. Milano, 13 ago. (Agenzia askanews)