Perché il ponte di Baltimora è crollato in pochi istanti: l'analisi dell'esperto

Fanpage.it ESTERI

Un ponte di Baltimora è caduto in pochi istanti dopo l'impatto con una barca. L'andamento del crollo è legato alla tipologia della struttura che in gergo tecnico definiamo isostatica: in questi casi basta la rimozione di una singola parte per innescare il collasso. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Lo conoscono perché porta il nome dell’autore di Star-spangled banner (alla lettera, “la bandiera adornata di stelle”), l’inno nazionale degli Stati Uniti, cantato a ogni occasione con la mano sul cuo… (la Repubblica)

A quanto riferisce il Marine Traffic and Vessel Finder la nave 'Dali', battente bandiera di Singapore, era diretta da Baltimora a Colombo, nello Sri Lanka. Due le persone finora salvate ma si temono molte vittime nelle acque gelide. (ilGiornale.it)

Il crollo del Key Bridge di Baltimora è stato un “incidente” e “al momento” non ci sono indicazioni che si sia trattato di un’azione “intenzionale”. Lo ha detto il presidente Joe Biden in un breve intervento sulla vicenda. (LAPRESSE)

Come mostrano le impressionanti immagini dell'incidente, la portacontainer Dali ha urtato un pilone del ponte Francis Scott Key Bridge, causando il collasso di buona parte della struttura. Tragedia nello stato del Maryland. (Sky Tg24 )

Il governatore del Maryland Wes Moore ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Una persona è morta dopo il ricovero in ospedale in seguito al crollo del ponte di Baltimora. Al momento i dispersi sono sei. (QUOTIDIANO NAZIONALE)