Quando Gina Lollobrigida lavorò con Bassani

il Resto del Carlino SALUTE

Di Paolo Micalizzi La carriera di attrice di Gina Lollobrigida, scomparsa l’altro ieri a 95 anni, si è intrecciata con quella di sceneggiatore di Giorgio Bassani. Il riferimento è, soprattutto, al film “La provinciale” per il quale lo scrittore ferrarese scrisse la sceneggiatura, ispirandosi ad un racconto di Alberto Moravia, che poi Mario Soldati realizzò per lo schermo. Fu una lotta dura, dichiarò Mario Soldati, perché il produttore voleva invece che lui adottasse la sceneggiatura di un francese (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

Nei giorni di lutto per la morte di Gina Lollobrida, Mediaset dedica all'attrice scomparsa una programmazione speciale. A partire da stasera, mercoledì 18 gennaio, dopo la partita di Supercoppa Italiana andrà in onda su Canale 5 un contributo speciale del Tg5 a cura di Anna Praderio. (Today.it)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Lei ha aveva anche il carattere, l’intelligenza e la sua lunga vita, le sue tante avventure, sono anima stessa del cinema italiano che nel dopoguerra non avrebbe potuto essere quello che è stato senza questo incontro tra bellezza, talento, capacità di lavoro, desiderio di lavorare e onorare il suo paese. (LaPresse)

Il rivestimento è in velluto floccato con il corpo in ceramica e il nucleo in alluminio in modo da assicurare una piega voluminosa in meno di 20 minuti. (Il Sole 24 ORE)

Mediaset ha deciso di dedicare alla stella di Sulbiaco una serie di appuntamenti speciali sulle proprie reti tra servizi speciali, film e un’intervista esclusiva. La sua scomparsa lascia un grande vuoto, come testimoniato dal grande affetto arrivato da ogni parte del mondo. (ilGiornale.it)

Sostenibilità. Emmanuel coi fratelli, papà Marino e lo stesso nonno Amilcare (Sardegna Reporter)