UFO nei cieli calabresi? No, quei puntini luminosi sono i satelliti Starlink di Elon Musk

Le segnalazioni giunte alla nostra redazione da lettori calabresi sono state numerose: da Cosenza all’Aspromonte, questa sera, sono stati avvistati in cielo una serie di ‘puntini’ luminosi, in fila indiana, che si muovevano in maniera ordinata e veloce.

Intorno alle 22 il ‘convoglio’ di puntini luminosi era alto sulla linea dell’orizzonte e andava ad una velocità simile a quella di un aereo che vola ad alta quota. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Nessun attacco alieno, per fortuna o purtroppo, ma solo il passaggio sui cielo dell’Alto Sannio di una “costellazione” di satelliti attualmente in costruzione dal produttore privato aerospaziale americano SpaceX , una carovana di satelliti per l’internet global. (L'Eco dell'Alto Molise e Alto Vastese)

Il passaggio avvistato da diverse località del messinese, e non solo. Poco dopo le 21:00 da tantissime località del messinese gli occhi ben attenti di osservatori, e semplici curiosi, hanno assistito a un vero spettacolo luminoso. (Tempo Stretto)

di Antonio Vuolo. Lunghe scie di luci perfettamente allineate e distanziate sono apparse nella sera del 7 maggio nel cielo sopra il Cilento. Diverse le segnalazioni giunte da ogni paese dove, complice l’assenza di nubi, i trenini di luci volanti sono state viste. (Giornale del Cilento)

In tanti in costiera amalfitana e penisola sorrentina hanno notato uno strano fenomeno verso le 22.00 circa. Sono i satelliti Starlink messi in orbita da SpaceX, l’azienda di Elon Musk, il cui scopo è quello di incrementare la copertura internet. (Positanonews)

In tanti in costiera amalfitana e penisola sorrentina hanno notato uno strano fenomeno verso le 22.00 circa. Questi satelliti si trovano a una distanza di circa 550 chilometri dalla superficie terrestre e sono costantemente monitorati. (Positanonews)

Durante la serata di oggi, dopo le 21:00, diverse luci in fila indiana, hanno attirato l’attenzione e suscitato curiosità in molti che avevano gli occhi verso il cielo. La loro traiettoria si può seguire tramite vari siti (Info Cilento)