Congedo parentale 2022, maternità e paternità

Adnkronos INTERNO

E’ previsto, infine, il Congedo parentale per i lavoratori autonomi che avranno diritto a 3 mesi di congedo parentale, da fruire entro l’anno di vita del figlio (o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) del minore

Congedo parentale, maternità e paternità: da oggi - 13 agosto - entrano a pieno regime le novità normative in materia previste dal decreto legislativo n. 105 del 30 giugno 2022. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Ciascun genitore ha diritto a 3 mesi di congedo parentale indennizzato, non trasferibile all’altro genitore Per i giorni di congedo di paternità è riconosciuta un’indennità giornaliera pari al 100% della retribuzione. (BergamoNews.it)

Tra questi ci sono anche i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS. Ciascun genitore lavoratore iscritto alla Gestione separata INPS ha diritto a 3 mesi di congedo parentale indennizzato, non trasferibile all’altro genitore. (QuiFinanza)

In caso di parto plurimo la durata del congedo che si applica anche al padre adottivo e affidatario è aumentata a 20 giorni lavorativi. Può essere fruito a partire dai due mesi prima della data presunta del parto fino ai 5 mesi successivi alla nascita del figlio e in caso di morte perinatale del figlio (Trentino)

La data segna infatti l’entrata in vigore di un regolamento che riforma il congedo parentale per madri e padri novelli. Una delle più grandi novità, inoltre, è che tale congedo viene ora concesso anche nella tragica situazione di morte del bambino, come già avveniva per la mamma. (Centro Meteo italiano)

Alle lavoratrici autonome inoltre e' riconosciuta un'indennita' giornaliera anche per i periodi antecedenti i due mesi prima del parto, nel caso di gravi complicanze della gravidanza o di persistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza, sulla base degli accertamenti medici effettuati da un medico della Asl (Alto Adige)

Lo ricorda l'Inps. Dieci giorni di congedo obbligatorio per il padre lavoratore pagato al 100% e aumento da sei a nove mesi per il congedo facoltativo indennizzabile con il 30% della retribuzione entro i 12 anni di vita di ogni figlio: sono alcune delle novità che entreranno in vigore da oggi sul congedo parentale, maternità e paternità previste dal decreto legislativo n. (Gazzetta di Parma)