Congedo parentale, da oggi le nuove regole: 10 giorni obbligatori per i padri

Sky Tg24 INTERNO

Un provvedimento che ha l'obiettivo di conciliare meglio l'attività lavorativa e la vita privata dei genitori, ma anche di "conseguire la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare". GUARDA IL VIDEO Sky VOICE: Women Count, quanti anni per la parità di genere in Italia?

LaPresse. Dieci giorni di congedo obbligatorio per i padri e tre mesi in più di congedo parentale indennizzato al 30%: sono alcune delle novità - previste dal decreto 105/2022 - che entrano in vigore oggi, 13 agosto. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Dieci giorni di congedo obbligatorio per il padre lavoratore pagato al 100% e aumento da sei a nove mesi per il congedo facoltativo indennizzabile con il 30% della retribuzione entro i 12 anni di vita di ogni figlio: sono alcune delle novità che entreranno in vigore da oggi sul congedo parentale, maternità e paternità previste dal decreto legislativo n. (Gazzetta di Parma)

Tra questi ci sono anche i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS. Il congedo parentale può essere fruito continuativamente o in modalità frazionata a giorni, ma non in modalità oraria. (QuiFinanza)

Cambiano anche le norme sul congedo parentale facoltativo. Per i giorni di congedo di paternità è riconosciuta un’indennità giornaliera pari al 100% della retribuzione. (BergamoNews.it)

- ROMA, 13 AGO - Dieci giorni di congedo obbligatorio per il padre lavoratore pagato al 100% e aumento da sei a nove mesi per il congedo facoltativo indennizzabile con il 30% della retribuzione entro i 12 anni di vita di ogni figlio: sono alcune delle novita' che entreranno in vigore da oggi sul congedo parentale, maternita' e paternita' previste dal decreto legislativo n. (Alto Adige)

Congedo parentale, ecco cosa cambierà da oggi per i Papà italiani. A partire da Sabato 13 Agosto, in arrivo nuove importanti notizie per i padri di tutta Italia: infatti, all’orizzonte si profila un cambiamento non do poco conto. (Centro Meteo italiano)

Può essere fruito a partire dai due mesi prima della data presunta del parto fino ai 5 mesi successivi alla nascita del figlio e in caso di morte perinatale del figlio In caso di parto plurimo la durata del congedo che si applica anche al padre adottivo e affidatario è aumentata a 20 giorni lavorativi. (Trentino)