Vulcano Canarie, ecco lo “tsunami di lava”. Il comitato scientifico: «La situazione potrebbe peggiorare»

ilmattino.it ESTERI

Vulcano Canarie, paura per lo tsunami di lava. Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità spagnole, la lava espulsa dal vulcano ha coperto sinora 732,5 ettari di terreno: lo si apprende dagli ultimi dati diffusi dal sistema europeo Copernicus, risalenti alle 19 di ieri.

LA PALMA Vulcano Canarie, l'eruzione del Cumbre Vieja non si ferma: la. CANARIE Vulcano Canarie, cani intrappolati dalla lava a La Palma alimentati. (ilmattino.it)

Su altri media

L'ERUZIONE Canarie, la cenere del vulcano aumenta: sospesi voli a La Palma MONDO Vulcano alle Canarie, aperta la terza bocca SPAGNA Vulcano Canarie, così la lava cambia la mappa. MONDO Vulcano Canarie, l'eruzione porta la lava fino in mare MONDO Vulcano Canarie, il momento in cui la lava arriva in mare SPAGNA Canarie, piramide di lava nell'oceano: si temono gas. (ilmessaggero.it)

Le temperature saliranno di nuovo nelle Isole Canarie questa domenica accompagnate da calima, si prevede che supereranno i 30 gradi in molte parti dell’arcipelago delle isole Canarie, dove potrebbero raggiungere i 32 e 34 gradi all’interno di alcune isole, accompagnate da calima, secondo l’Agenzia Meteorologica AEMET. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Un secondo terremoto di magnitudo 4,5, dopo quello del 14 ottobre, ha fatto nuovamente tremare l'isola di La Palma, nelle Canarie, e ha provocato una nuova colata di lava dal cratere del Cumbre Vieja. Le rapide di roccia fusa hanno costretto altre 300 persone a evacuare dalle proprie case (Gazzetta del Sud)

Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità spagnole, finora la lava ha coperto almeno 674 ettari di terreno e circa 6.800 persone sono attualmente evacuate. (Notizie - MSN Italia)

Alle 12 di questo venerdì, l’area danneggiata dal vulcano Palmeriano ammontava già a 736,9 ettari, con un anticipo di 4,4 ettari in nove ore volo di controllo nella zona anteriore dalla montagna di La Laguna a La Palma. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

I venti intorno alle Canarie soffiano speso da nord e quando l’aria penetra nelle isole, viene forzata verso l’alto e intorno al paesaggio vulcanico. Tenerife è alta circa 7.500 metri dal fondale marino alla vetta del vulcano e questo la rende una delle montagne più alte del mondo. (MeteoWeb)