Incentivi auto e moto 2022: quanto valgono, quando partono, quali modelli

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Dopo una lunga serie di adempimenti tecnici che ne hanno rallentato l'entrata in vigore, sono disponibili gli incentivi all'acquisto per autovetture, motocicli ma anche veicoli commerciali.

Contributi per moto, scooter e ciclomotori fino a 4.000 euro. Gianluigi Giannetti. Lunedì 16 maggio via agli incentivi auto.

La piattaforma del ministero dello Sviluppo economico (Mise) sarà attiva dal 25 maggio ma già da subito è possibile ordinare la nuova auto o moto beneficiando dei bonus. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

Le società di car sharing potranno acquistare veicoli fino a 60 g/km di CO2 e dovranno utilizzarli nelle flotte condivise per almeno 24 mesi. Il contributo viene concesso con la contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore a Euro 4. (RomaToday)

La più venduta di aprile, la Nuova 500 Elettrica beneficia con rottamazione di un bonus totale di 5.000 euro e passa dunque da 27.300 a 22.300 euro Bonus auto 2022: come funzionano gli incentivi. Gli incentivi sono "solo" per l'acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in ed endotermiche e sono concessi soltanto alle persone fisiche. (RavennaToday)

Si può arrivare al 40%, fino a un massimo di 4.000 euro, ma solo se si rottama una moto da Euro 0 a Euro 3 Chi invece opterà per un veicolo ibrido plug-in con un prezzo fino a 45 mila euro più Iva avrà diritto a uno sconto di 2.000 euro. (LinkOristano)

L’incentivo viene concesso con la contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4. La pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale sancirà l'immediata operatività della misura valida per l'acquisto di auto elettriche e ibridi. (greenMe.it)

Per ottenere questi mille euro extra il veicolo da rottamare deve essere Euro 0, 1, 2 oppure 3. Si prevede dunque, per le due ruote, una finestra temporale assai ridotta per riuscire ad ottenere i bonus prima che vengano esauriti (FormulaPassion.it)

Il calcolo è relativamente semplice: sul prezzo della moto senza iva si calcola lo sconto del 30 o 40 %. Le moto spesso sforano ben oltre il tetto dei 3.000 o 4.000 euro, ma c'è qualche eccezione. (Moto.it)