Borsa, oggi è davvero black friday, Milano -2,7%. Timori per nuova variante covid.

gazzettadimilano.it ECONOMIA

Dinanzi ad una flessione così ampia, è spontaneo chiedersi se ci siano motivi particolari alla base del forte sentiment negativo della sessione odierna.

Il crollo della borsa di Milano, ma il discorso può essere esteso a tutti i mercati europei, è causato dalle crescenti preoccupazioni per la diffusione di una nuova ondata pandemica.

In particolare ad impensiere gli investitori potrebbe essere le notizie su una nuova pericolosa variante del Covid19 che sarebbe stata isolata in Sudafrica

Il Ftse Mib ha infatti avviato l’ultima di Ottava con un ribasso monstre del 2,7 per cento. (gazzettadimilano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Domani, inoltre, ricorrera' il Black Friday, evento molto seguito negli States per comprendere l'andamento delle vendite al dettaglio nell'ultimo scorcio dell'anno. Parigi sale dello 0,23%, Francoforte dello 0,32%, Madrid dello 0,41% e Amsterdam dello 0,45%. (Borsa Italiana)

Resta al centro dell’attenzione Tim che ha superato in avvio gli 0,505 euro proposti da Kkr per l’opa e ora si muove su tale valore (+1,61%) in un mercato che scommette evidentemente su un possibile rilancio e specula anche su Inwit (+1,52%). (gazzettadimilano.it)

A pesare sul sentiment nel corso della seduta asiatica è stato l’allarme lanciato dall’Oms su una nuova variante sudafricana del Covid. I nuovi timori legati alle varianti del Covid potrebbero premiare il comparto healthcare e in particolare Diasorin (Finanza Report)

Intanto sale l'attesa per il cda di domani, convocato da 11 consiglieri che potrebbero mettere all'angolo l'amministratore delegato, Luigi Gubitosi, per i deludenti conti che sta registrando la compagnia e per gli scarsi risultati raggiunti con Dazn. (Borsa Italiana)

Stesso andamento al ribasso anche per le principali Borse europee. Affonda, con un ribasso del 3,21%; vendite a piene mani su, che soffre un decremento del 3,22%; crolla, con una flessione del 3,54%. (Teleborsa)

È previsto stamattina dall'Unione Europea l'annuncio di M3. Si attende lunedì dall'Italia la diffusione dei Prezzi alla Produzione, sia per la base mensile che per quella annuale. (Finanza Repubblica)