Kirghizistan. Crolla una parte di ghiacciaio, il video dell’enorme valanga diventa virale

Montagna.tv ESTERI

Ero lì già da qualche minuto, quindi sapevo che c’era un posto dove ripararsi proprio accanto a me.

È andato velocemente virale il video in cui ci si trova letteralmente all’interno di una valanga sulle montagne del Tian Shan, in in Kirghizistan.

A generare la valanga, come riportato dall’agenzia AKIpress, è stato il crollo della sezione finale dl ghiacciaio, con tutta probabilità causato dalle alte temperature. (Montagna.tv)

Su altri giornali

Per fortuna insieme ai suoi compagni ha trovato un riparo e si è salvato. Venerdì 8 luglio dieci escursionisti (nove britannici e uno statunitense) stavano risalendo la cima quando si è staccata una valanga. (Il Fatto Quotidiano)

Il riscaldamento globale sta sconvolgendo le cime delle Dolomiti, provocando tragedie come quella del 3 luglio a Punta Rocca. Sopra i 3mila metri si registrano da giorni valori molto sopra la norma, che creano un totale disequilibrio. (Sky Tg24 )

L’escursionista ha avuto modo di mettersi al sicuro, senza rimanere travolto dalla neve e dai detriti, anche se ha corso un grosso rischio. Il ghiacciaio è collassato in parte per via delle elevate temperature (Meteo Giornale)

Fortunatamente sono rimasti illesi i dieci escursionisti che erano sul posto, compreso l’autore dell’incredibile filmato della valanga che ha confessato: “Ho pensato di morire”. Uno di loro, Harry Shimmin, ha pubblicato su Instagram e YouTube l’impressionante video della valanga. (Ohga!)

Nessun grande problema nemmeno per gli altri membri del gruppo, formato da dieci persone, quasi tutte britanniche. Kirghizistan, un ghiacciaio frana su un gruppo di escursionisti che si salva miracolosamente. (La Stampa)

Il turista che stava partecipando a un tour di trekking organizzato insieme ad altre 9 persone è riuscito a mettersi in salvo appena in tempo. Fortunatamente nessuno degli escursionisti è rimasto ferito dalla slavina. (Repubblica TV)