Virus respiratorio sinciziale, l'allarme del Meyer: "Boom di casi, non c'è vaccino: ecco cosa non fare"

Blitz quotidiano SALUTE

All’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, gli accessi al pronto soccorso legati al pericoloso virus sono sei volte di più del 2019.

Virus respiratorio sinciziale, boom di casi. “Il virus respiratorio – spiega l’ospedale Meyer di Firenze – ha un andamento stagionale, collocato di solito tra dicembre e marzo.

Boom di casi di infezione da virus respiratorio sinciziale tra i bambini.

Inoltre, “non esiste un vaccino” per questo virus e “la prevenzione è fondamentale perché, ad oggi, non è disponibile un vaccino per questo virus

Questo perché, negli adulti, il virus sinciziale è responsabile anche di semplici raffreddori che invece nei piccoli e piccolissimi possono evolvere in situazioni respiratorie anche severe“. (Blitz quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

I consigli dei medici alle famiglie. Undici espisodi anche Siena (La Repubblica Firenze.it)

La malattia respiratoria che ha portato a un aumento di ricoveri negli ospedali toscani si presenta anche alle Scotte. Nell'azienda ospedaliero universitaria Senese in quattro bambini su 11, è stato individuato il virus respiratorio sinciziale (La Nazione)

“Ecco cos’è l’eccellenza toscana, è capacità di innovazione e tensione continua verso la tutela della salute. Il virus respiratorio sinciziale è molto aggressivo, soprattutto nei più piccoli e nel primo anno di età. (Toscana Notizie)

Per i medici del Meyer sarà una piccola rivoluzione: un tampone molecolare unico per rilevare contemporaneamente e rapidamente la presenza del Coronavirus e dell'Rsv, il virus respiratorio sinciziale responsabile dell'epidemia di bronchioliti che sta colpendo tanti piccolissimi e che ha messo a dura prova la capacità di accoglienza di molti ospedali, compreso il pediatrico fiorentino. (La Repubblica Firenze.it)

Il tampone unico realizzato dal Laboratorio del Meyer rende più veloce, più fluido e più facile il percorso di individuazione dei virus e la gestione dei casi positivi. “Ecco cos’è l’eccellenza toscana, è capacità di innovazione e tensione continua verso la tutela della salute. (Regioni.it)

Dal Meyer un tampone innovativo che rileva contemporaneamente Covid e virus sinciziale. Una piccola rivoluzione procedurale che permette di isolare immediatamente i casi di Covid da quelli di virus respiratorio sincizial, responsabile dell’epidemia di bronchioliti che sta colpendo tanti bimbi e che ha messo a dura prova la capacità di accoglienza di molti ospedali. (Quotidiano Sanità)