Addio a Daniele Durante, il genio della Pizzica, Direttore artistico de La Notte della Taranta

Addio a Daniele Durante, il genio della Pizzica, Direttore artistico de La Notte della Taranta
Spettacolo.eu CULTURA E SPETTACOLO

Scrive Massimo Manera, Presidente della Fondazione La Notte della Taranta: «Perdiamo il punto di riferimento più autorevole della cultura musicale popolare salentina, Alla famiglia di Daniele va il nostro cordoglio profondo, alla famiglia della Taranta il nostro sincero abbraccio

E nel 2013 ha deciso di musicare, dopo l’incontro a Melpignano con lo scrittore Erri De Luca, il testo Solo Andata dedicato ai migranti. (Spettacolo.eu)

Ne parlano anche altre testate

Radici salentine che si fanno sentire più forti anche dalle generazioni più giovani, che non smetteranno di portare alto l'onore di un genere che Daniele aveva sicuramente contribuito a rendere sempre più nobile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E lacrime, tante lacrime ad accompagnare il rito laico per l'addio a Daniele Durante, padre geniale della Notte della Taranta scomparso ieri all'età di 66 anni per un male incurabile. Poi i tamburelli percossi al ritmo indiavolato di un catartico "Santu Paulu meo". (Quotidiano di Puglia)

Daniele Durante è morto ieri all'età di 66 anni nella sua casa di Lecce. Brani indimenticabili della tradizione popolare sono stati oggetto dei suoi arrangiamenti: ‘Serenata’, ‘Luna Otrantina’, ‘Alla riva del mare’, ‘Pizzicarella’, ‘Suspiri’. (laRegione)

E%27+scomparso+Daniele+Durante%2C+re+della+Pizzica

La scomparsa di Daniele Durante mi colpisce profondamente perché a lui ci legano momenti di gioia ed è proprio a lui che dobbiamo tanto, tantissimo. DANIELE DURANTE E LE SUE COLLABORAZIONI: DA LUDOVICO EINAUDI A CARMEN CONSOLI, FINO A CLEMENTINO. (Il Sussidiario.net)

E anche il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha voluto ricordare un grande genio, che è scomparso troppo prematuramente. Era considerato il re della pizzica. (Bigodino.it)

Lascia la moglie Francesca e i figli Caterina, Ernesto Niceta, Mauro e Flavio. Nel 2010 collaborò con Ludovico Einaudi e i maestri concertatori Carmen Consoli, Raphael Gualazzi, Fabio Mastrangelo, Andrea Mirò e Paolo Buonvino. (Notizie Nazionali)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr