Fca e l’eredità scomoda di Marchionne

Panorama ECONOMIA

Se le accuse del gruppo americano verranno provate, Fca rischia di pagare una multa miliardaria: si parla di 6 miliardi di dollari.

Del resto Marchionne si è costruito l’immagine del giocatore di poker che azzarda mosse rischiose pur di portare a casa il risultato.

Anche Rupert Stadler, ex amministratore delegato dell’Audi (gruppo Volkswagen) è stato incriminato per frode.

Ma alle scomode eredità lasciate da Marchionne nei tribunali americani se ne aggiungono altre che riguardano invece la sua strategia industriale. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel complesso il mercato italiano dell'auto è cresciuto del 2,2%, totalizzando 150.587 immatricolazioni.Tra i singoli marchi spicca la flessione a doppia cifra di Jeep (-15,98%), segno positivo invece per Alfa Romeo che ha strappato un +9,93 per cento. (Finanza.com)

Così l’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, parlando della fusione tra i due gruppi automobilistici, a margine del convegno organizzato dalla Luiss con la Societe des membres de la legion d’honneur sezione italiana e presso la Santa sede. (La Gazzetta dello Sport)

Secondo quanto riferito, è probabile che un accordo finale arriverà fra una settimana o due dall’approvazione o dal rifiuto da parte dei membri del sindacato. Abbiamo ottenuto sostanziali guadagni e disposizioni sulla sicurezza del lavoro per la casa automobilistica in più rapida crescita negli Stati Uniti. (ClubAlfa.it)

L’Italia ha il triste primato di essere la nazione dove più che altrove i cittadini hanno perso la memoria storica, oltre a non sapere distinguere le notizie dalle pure e sempli [...] (Lo Spiffero)

Riguardo ai criteri di individuazione dei migliori dirigenti che occuperanno le posizioni di vertice nella new Co, Carlo Tavares osserva che è sempre meglio affidarsi alla meritocrazia. Il CEO di Psa rilascia la prima intervista dopo l’annuncio della “big Alliance” con Fiat-Chrysler Automobiles. (Motori.it)

Mercato auto in crescita, nel mese di novembre 2019, da poco concluso, nel nostro Paese sono state immatricolate più di 150 mila automobili, con un incremento significativo del +2,17% rispetto al novembre dello scorso anno. (AutoMunito, auto, sport e motori)