Hacker russi rivendicano l'attacco a 50 siti italiani, tra cui i portali dell'Agenzia delle Dogane, di Csm, ministeri e aziende

HWfiles INTERNO

Anche prima dell'inizio della guerra, gli hacker russi hanno preso di mira le reti elettriche negli Usa e in Europa per anni

Per gli utenti, si riscontra una certa difficoltà ad accedere ai siti in questione, che danno la sensazione di essere appesantiti e rallentati.

Lo ha rivendicato il collettivo di hacker russi Killnet, considerato vicino a Mosca, tramite i propri canali Telegram.

L'attacco, in corso dalle 22 di ieri sera, ha preso di mira i siti del Consiglio Superiore della Magistratura, dell'Agenzia delle Dogane e dei ministeri di Esteri, dell'Istruzione e dei Beni Culturali, secondo quanto conferma la stessa Polizia di Stato. (HWfiles)

Ne parlano anche altre testate

Dall’esterno il risultato è la difficoltà di accesso al sito, proprio perché - a causa dei grossi flussi di traffico indotti dagli hacker - si esaurisce la larghezza di banda disponibile Nel mirino era finito anche il sito della polizia e in precedenza anche quello del Senato e della Difesa, oltre al tentativo di bloccare i sistemi informatici dell’Eurovision Song Contest. (Giornale di Sicilia)

Un primo attacco era avvenuto l'11 maggio scorso. "Abbiamo un'apposita agenzia che lavora su questo - sottolinea Lamorgese - e anche la nostra polizia postale e delle telecomunicazioni che sta al ministero dell'Interno. (Today.it)

L'elenco dei bersagli dichiarati, molto lungo, comprende una cinquantina fra ministeri, aziende, autorità di garanzia, organi giudiziari e mezzi di informazione. Agli aderenti alla rete di hacker, il collettivo avrebbe chiesto di effettuare un attacco di 48 ore, ma di non colpire il sistema sanitario. (Avvenire)

Conflitto online. A lanciare l'offensiva informatica è stato il collettivo russo Killnet, che sui propri canali Telegram ha indicato un lungo elenco di obiettivi. Dall'esterno il risultato è la difficoltà di accesso al sito, proprio perché - a causa dei grossi flussi di traffico indotti dagli hacker - si esaurisce la larghezza di banda disponibile (LaC news24)

Ieri il collettivo hacker Anonymous Italia aveva annunciato di aver colpito e affondato il sito internet di Killnet, in una battaglia tra pirati informatici Roma, 20 mag – I pirati informatici filorussi di Killnet ci riprovano e prendono di mira i siti istituzionali italiani. (Il Primato Nazionale)

Dopo Polonia e Bulgaria la Russia chiude i rubinetti del gas alla Finlandia. Dalle parole ai fatti Una ritorsione da parte della Russia dopo che Finlandia e Svezia hanno chiesto di entrare nella Nato a seguito dell'invasione dei militari russi in Ucraina lo scorso 24 febbraio. (Milano Finanza)