Voli, estate nel caos per chi viaggia in Europa

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Non sono da escludere nuovi scioperi a breve.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. L’ultimo weekend di luglio non cancella i disagi nei principali aeroporti europei, con le agitazioni che minacciano di estendersi anche ad agosto.

Ad aggravare la situazione potrebbero presto essere i piloti della compagnia di bandiera tedesca: domani si concluderà la votazione organizzata dal sindacato Vereinigung Cockpit, che chiede un aumento di salario. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Scioperi indetti dal personale di Ryanair, previsti nel mese di Agosto 2022:. Dall’8 all’11 agosto. Dal 15 al 18 agosto. Dal 22 al 25 agosto. Dal 29 al 31 agosto. Se abbiamo già da tempo prenotato un volo con Ryanair nelle sopraindicate date, è necessario assicurarsi che il proprio volo non abbia subito modifiche o cancellazioni. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Ma il caos non riguarda solo i vettori aerei, ma anche le strutture aeroportuali, con problemi ai check-in, alle rampe, alla sicurezza, ai parcheggi e ai bagagli sempre più smarriti I fattori scatenanti, come noto, sono legati soprattutto al fatto che molte compagnie hanno disinvestito durante la pandemia, licenziando il personale, soprattutto quello di terra. (Tp24)

Dal 27 luglio al 5 settembre, infatti, nella Penisola non sarà possibile effettuare scioperi nel settore del trasporto aereo A fermarsi in questo caso saranno i piloti nei giorni del 12, 13, 14, 19, 20, 21, 27, 28 e 29 agosto. (Quotidiano di Sicilia)

Germania: gli scioperi del personale Lufthansa. Lo sciopero del personale di terra di Lufthansa ha portato nei giorni scorsi la cancellazione di oltre voli. Il problema riguarderà soprattutto la Spagna, dove i sindacati Uso e Sitcpla hanno annunciato nuovi scioperi per gli equipaggi di Ryanair, dall’8 agosto 2022 al 9 gennaio 2023. (immobiliare.it)

Dal 27 luglio al 5 settembre, infatti, nella Penisola non sarà possibile effettuare scioperi nel settore del trasporto aereo Sarà caosSarà un agosto bollente e di caos in termini di scioperi e disagi. (iLMeteo.it)

Il mese clou delle vacanze estive si annuncia caldo per chi viaggia in aereo quasi quanto il clima torrido che attanaglia il vecchio continente. Ma l’impatto di questo caos nel traffico aereo sugli operatori non si limita ai costi e alle difficoltà da affrontare nell’immediato. (Il Sole 24 ORE)