Italia maglia nera dei giovani inattivi. Il 19% preferisce il reddito grillino al posto di lavoro

ilGiornale.it INTERNO

Giovani inattivi in Italia sono 1,6 milioni. Un record negativo a livello europeo e con un tasso in aumento. A più di quattro anni di distanza dal varo del reddito di cittadinanza, la misura che secondo il M5s avrebbe «abolito la povertà» ha invece contribuito a far crescere la quota di under 35 che non lavorano né cercano lavoro. «L'Italia è la peggiore in Ue», è l'allarme lanciato dai Giovani Imprenditori di Confartigianato. (ilGiornale.it)

Su altre testate

L’Italia ha il numero di giovani inattivi più alto dell’Unione europea Secondo le stime di Confartigianato, in Italia ci sono oltre un milione e mezzo di giovani tra i 25 e i 34 anni che non si offrono sul mercato del lavoro: è il dato peggiore in Europa. (Fanpage.it)

In base ai dati pubblicati da Eurostat riferiti al 2022. Per quel che riguarda leinvece si registra il secondo peggior risultato con il 20,5%, dietro alla Romania (25,4%) e davanti alla Bulgaria (17,4%). (LA STAMPA Finanza)

I dati allarmanti in Italia I dati allarmanti in ItaliaCosa succede in ItaliaLa situazione in Europa (Virgilio Notizie)

I ragazzi Neet nel nostro Paese sono il 17,7%, mentre le ragazze sono il 20,5%. Nel 2021 la percentuale era arrivata al 24,4%, ma i dati Eurostat 2022 segnalano una diminuzione sensibile. (Il Fatto Quotidiano)

Sono ai nastri di partenza, ma restano fermi. Forse il termine corretto sarebbe “scoraggiati”. (Avvenire)

La classifica fotografa, molto meglio di mille tavole rotonde sull’autonomia, quanto sia maledettamente attuale la Questione Meridionale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)