Caldo, il Cnr: “Sarà un’estate molto più secca della media”

Livesicilia.it INTERNO

A affermarlo è l’Osservatorio sulla siccità dell’Istituto per la bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibe) con i dati aggiornati a giugno 2022.

“I passaggi temporaleschi potranno solo mitigare localmente l’attuale deficit, in particolare sull’arco alpino – sottolinea il Cnr – dove i valori di pioggia potrebbero risultare nella norma climatica”.

Per ora, spiegano, si scongiura la massima conseguenza della siccità stagionale, cioè “un preventivo e dannoso stop al prelievo”

Permangono l’assenza di piogge, nonostante i temporali delle ultime ore abbiano ristorato la portata, e temperature altissime. (Livesicilia.it)

Su altri giornali

Per quanto riguarda le precipitazioni, invece, non porteranno un miglioramento significativo Temperature in aumento, caldo secco e siccità. (OglioPoNews)

ONDATA DI GRANDINE FRUTTETI DEVASTATI A preoccupare l’associazione è soprattutto la grandine che ha colpito in Piemonte nel Biellese e in Val d’Aosta dove ha devastato la zona della Bassa Valle, con danni fino al 100% su frutteti, vigneti e coltivazioni DAI FORTI TEMPORALI SOLTANTO DANNI Sebbene la pioggia sia attesa per combattere la siccità nelle campagne, per essere di sollievo deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ormai con matematica precisione in giugno esplode il caso “siccità” in Italia. Secondo i dati Istat del 2019, le acque sotterranee garantiscono l’84% del fabbisogno idropotabile (48% da pozzi e 36% da sorgenti), oltre a coprire una parte significativa delle esigenze agricole e industriali. (Quotidiano di Ragusa)

L’attività è svolta da 21 Banchi territoriali coordinati da Fondazione Banco Alimentare Onlus Erano presenti all’incontro, il Presidente delle Imprese di Gestione di Confida Pio Lunel e il Delegato della Calabria Pantaleone Tripaldi insieme al Direttore del Banco Alimentare della Calabria Gianni Romeo. (Corriere di Lamezia)

Si tratta di fenomeni molto estremi, localizzati e accompagnati spesso e volentieri dalla grandine e da forti raffiche di vento Ma oltre al gran caldo, nelle prossime ore bisognerà fare molta attenzione al forte maltempo che colpirà il Nord, e in modo particolare il Nord/Ovest. (MeteoWeb)

Nessuno ha la bacchetta magica, ma dobbiamo ammettere il momento di un’eventuale ribaltone meteo, qualora un’irruzione fresca nord-atlantica entri repentina sull’Italia Non siamo ancora ai livelli della mostruosa Estate del 2003, ma davvero poco ci manca. (Meteo Giornale)