Si è spento Christopher Tolkien figlio del noto scrittore: letteratura in lutto

Christopher Tolkien aveva 95 anni ed era ricoverato presso l’ospedale della Dracénie a Draguignan, Francia.

A dare l’annuncio è stata la Tolkien Society con un breve tweet.

Christopher ha vissuto lì gli ultimi 40 anni della sua vita, vi si era trasferito insieme alla moglie.

Christopher Tolkien ha dedicato la sua vita a tramandare al mondo l’eredità paterna.

Lutto nel mondo della letteratura, si è spento a 95 anni Christopher Tolkien, figlio del grande scrittore e narratore John Ronald Reuel Tolkien, padre del Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Il Silmarillion (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

Christopher Tolkien era, infatti, editore dei suoi capolavori e aveva avuto un ruolo molto attivo nelle pubblicazioni dopo la sua scomparsa. Addio a Christopher Tolkien, figlio dello scrittore e narratore fantasy John Ronald Reuel (JRR) Tolkien Tolkien, morto in Francia all’età di 95 anni. (greenMe.it)

Nel settembre 2006, Christopher Tolkien annunciò il completamento di un nuovo libro, "I figli di Húrin", basato su alcuni appunti lasciati dal padre. Era contro l'opera di Peter Jackson. (Cinema Fanpage)

A dare conferma della triste notizia è stata la Tolkien Society:. Christopher Tolkien è morto all’età di 95 anni. La Società Tolkieniana manda le sue più sincere condoglianze a Baillie, Simon, Adam, Rachel e all’intera famiglia Tolkien. (BadTaste.it)

Christopher Tolkien ha, inoltre, pubblicato l’opera enciclopedica dal titolo The History of Middle Earth divisa in dodici volumi e che raccoglie e analizza moltissimi scritti di Tolkien padre. Grazie al suo instancabile lavoro di linguista e profondo conoscitore della letteratura, il complesso mondo fantasy creato da Tolkien padre è venuto alla luce, dipingendo così la storia completa di Arda. (Tom's Hardware Italia)

Dunque, se quello di J. R. R. Tolkien è ancora oggi un nome conosciuto e stimato da una foltissima schiera di appassionati lettori di tutto il mondo, molto lo si deve anche a Christopher, che con pazienza e devozione ha saputo farsi docile strumento per portare ancora più lontano, verso nuovi confini, l’opera paterna. (Radio Spada)

Non risparmiò per esempio critiche all’adattamento cinematografico di Peter Jackson, affermando che aveva tradito il testo e lo straordinario sottofondo culturale e spirituale. Terzogenito, ha dedicato parte della sua vita a pubblicare le varie edizioni originali dei lavori paterni in inglese uscite con scrupolo e devozione. (RSI.ch Informazione)