Due dosi di vaccino Covid di Pfizer e AstraZeneca efficaci con la variante Delta come contro l’Alfa

Scienze Fanpage SALUTE

Per quanto concerne il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, le due dosi hanno garantito un'efficacia del 67 percento contro la variante Delta, di poco inferiore al 74,5 percento registrato contro la variante Alfa.

Due dosi di vaccino Covid di Pfizer e AstraZeneca efficaci con la variante Delta come contro l’Alfa Analizzando statisticamente i tassi di infezione sintomatica in pazienti vaccinati e non contro il coronavirus SARS-CoV-2, un team di ricerca britannico guidato da scienziati della Public Health England (PHE) ha determinato che l’efficacia delle due dosi contro la variante Delta è praticamente uguale a quella offerta contro la variante Alfa. (Scienze Fanpage)

Su altre testate

Due dosi di vaccino AstraZeneca sono efficaci al 67% contro la variante Delta rispetto al 60% originariamente riportato, e per il 74,5% contro la variante alfa (quella britannica) rispetto a una stima originale del 66%. (BlogSicilia.it)

L’immunità, però, è maggiore solo in caso di completamento del ciclo vaccinale, con percentuali minori per la prima dose e maggiori con la seconda. Dall’analisi condotta è emerso che entrambi riescono ancora a contrastare l’infezione, anche se con percentuali diverse in caso di prima dose e/o seconda dose. (QuiFinanza)

Vedi anche: Vaccino Pfizer, nuovo effetto collaterale, a chi può venire la paralisi facciale di Bell Con l’arrivo della variante Delta non è la prima volta che si parla dell’efficacia dei vaccini. (Investire Oggi)

Variante Delta nel mondo. "Se si è vaccinati, il rischio di essere contagiati dalla variante è tra lo 0 e l'8%, e se mi contagio non vado in ospedale, questo è il messaggio chiarissimo". Su quali livelli di protezione si può contare con una sola dose in relazione a questa specifica mutazione del virus? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Solo un’iniezione, infatti, non basta: dopo la prima dose per entrambi i vaccini l’efficacia è di appena il 30% Ma il tutto, come detto, solo dopo la somministrazione di entrambe le dosi. (IVG.it)

Se, in assenza di protezioni, un contagiato del Covid originario passava il virus a 2,5 persone, chi ha il Delta ne contagia fra 3,5 e 4. A oggi, sull’efficacia dei vaccini nei confronti della variante Delta abbiamo a disposizione diversi studi. (Zoom24.it)