Monica Vitti, l’omaggio alla diva

Sì, proprio lei, una delle ultime dive (o meglio, antidive) della settima arte.

Tutt’altro caso quello della Vitti, il cui volto da ormai diversi anni compare sul basamento della Lanterna rossa

Perché dietro quel nome non proprio da star ce n’è un altro assai più noto: Monica Vitti.

(il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Una grande professionista del nostro cinema #ADL — AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) November 3, 2021. . . . Maria Luisa Ceciarelli in arte Monica Vitti nasce a Roma il 3 novembre 1931. Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha pubblicato un messaggio sui social rendendo omaggio alla grande Monica Vitti. (casanapoli.net)

E infine il compleanno di Monica Vitti sarà anche sulla pagina 407 di Televideo nella rubrica ‘Accade oggi’ – Fascino magnetico e arguta ironia, un’antidiva e allo stesso tempo un simbolo della storia del cinema italiano: il 3 novembre Monica Vitti compie novant’anni e la Rai dedica all’attrice una speciale programmazione per festeggiare il suo compleanno. (Dire)

Ci ha pensato bene il canale Cine34 con una programmazione ad hoc dal titolo “Vitti 90” con tutti i suoi film più belli. Una carriera straordinaria quella di Monica Vitti, che nel 1995 è stata anche premiata alla Festival del Cinema di Venezia con un Leone d’Oro alla Carriera. (SuperGuidaTV)

Un ritratto. Di Monica Vitti non si sa niente. La più bella estate della mia vita è un’estate passata a rivedere i film della Vitti, leggere le interviste della Vitti, guardare le apparizioni televisive della Vitti, sfogliare le foto delle Vitti. (Rolling Stone Italia)

Oggi, 3 novembre 1931, l’attrice compie 90 anni e vive con il marito Roberto Russo, a Roma, che ha sposato il 28 settembre del 2000 dopo 27 anni di fidanzamento. Da tempo ritiratasi dalle scene, Monica Vitti è una delle interpreti italiane di maggior successo, tra le più amate e apprezzate, considerata una stella del cinema senza tempo. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Monica è l'incarnazione vivente dell'epoca d'oro del cinema italiano: bifronte come le grandi attrici: volto, voce, carisma che nessun'altra ha saputo ripetere. Unica donna vincente con le loro stesse armi e inalterata femminilità in un mondo di maschi più o meno misogini, Monica Vitti domina nel cinema italiano degli anni '70 (Euroroma.net)