Offese online a Mattarella, 11 indagati e perquisizioni

Adnkronos INTERNO

Le investigazioni più recenti hanno consentito di rilevare la diffusione nel web di plurime condotte offensive nei confronti del Capo dello Stato, che appaiono frutto di una elaborata strategia di aggressione alle più alte Istituzioni del Paese.

Per questo motivo i carabinieri del Ros, con il supporto in fase esecutiva dei comandi Provinciali Carabinieri di Roma, Latina, Padova, Bologna, Trento, Perugia, Torino e Verbania, hanno eseguito due distinti decreti di perquisizione, emessi dalla Procura di Roma, nei confronti di 11 indagati. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

- ROMA, 11 MAG - I carabinieri del Ros sta eseguendo perquisizioni in numerose città italiane nei confronti di 11 indagati per aver insultato e offeso sui social il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Notizie - MSN Italia)

L’indagine prese avvio già lo scorso anno quando ad agosto ci fu una perquisizione a Lecce a casa di un uomo di 46 anni Offese a Mattarella, i carabinieri e i finanzieri hanno monitorato alcune attività web: coinvolto anche un docente universitario. (Vesuvius.it)

L’anno scorso non abbiamo potuto svolgere la cerimonia, quest’anno siamo tornati in forma ridotta. La pandemia ci ha costretti a chiudere le porte del cinema e dei teatri come nei periodi più oscuri della storia dell’umanità. (LiberoQuotidiano.it)

Inoltre, uno dei perquisiti è un professore universitario di 53 anni, risultato in collegamento con gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social russa VKontakte (simile a Facebook). (TG La7)

Indagato un prof universitario. In totale sono 11 le persone indagate nel procedimento coordinato dai sostituti procuratori Eugenio Albamonte e Gianfederica Dito che hanno affidato ai carabinieri del Ros l'attività istruttoria. (leggo.it)

Inoltre, gli accertamenti hanno consentito di individuare come tre dei perquisiti gravitassero in ambienti di estrema destra e a vocazione sovranista e avessero manifestato vicinanza alle relative iniziative (Imola Oggi)