Addio Enzo Garinei, grande caratterista di cinema e teatro

Parallelamente, fino al 2008, Garinei è stato anche doppiatore, ottenendo nel 2009 il riconoscimento “Leggio d’oro Alberto Sordi”.

1 minuto per la lettura. IL MONDO del cinema e del teatro dice addio a Enzo Garinei, morto all’età di 96 anni.

Nel 2014 ha partecipato a una puntata di “Don Matteo 9” accanto a Terence Hill.

Il personaggio più noto a cui ha prestato la voce è quello di George Jefferson – interpretato da Sherman Hemsley – nella celebre sitcom degli anni ’80 “I Jefferson”. (Quotidiano del Sud)

Su altri media

Per lui il palcoscenico era la vita. Ricordiamo le sue piroette da novantenne sul palcoscenico e il sorriso largo che ogni volta, nella passerella finale, sapeva regalare al suo pubblico (Avvenire)

Tra i tanti personaggi, ha dato la voce anche a Stan Laurel, l’attore che ha interpretato Stanlio nel duo comico Stanlio e Ollio. In 50 anni di carriera ha realizzato oltre 70 film e partecipato a diverse commedie di teatro. (Io Donna)

Nella sua lunga carriera ha partecipato a oltre 70 film ed è apparso in tv e sui palcoscenici teatrali interpretando anche diversi testi del fratello, come «Aggiungi un posto a tavola», «Cielo mio marito» e «Alleluja brava gente». (Corriere della Sera)

Da ‘Alleluia brava gente’ ad ‘Aggiungi un posto a tavola’, ha lavorato con Rascel, Bramieri e tanti altri protagonisti della scena teatrale e cinematografica italiana. Come doppiatore è stato anche voce di Stan Laurel (Stanlio). (Corriere TV)

Sono stati molti quelli che hanno salutato l’uomo sui social e ad aggiungersi al suo ultimo saluto è stata anche Barbara d’Urso, che gli ha dedicato un commovente post. Il post, inutile dirlo, è stato davvero apprezzato dai molti fan della conduttrice, che si sono uniti a lei nell’ultimo saluto ad Enzo e che hanno ribadito il loro dispiacere per la morte dell’uomo (Più Sani Più Belli)

Enzo Garinei stretto alla moglie Lorle: “Non si era più ripreso dalla morte del figlio Andrea” Morto a 96 anni, Enzo Garinei ha avuto intorno la moglie Lorle (92 anni), la figlia Isabella e la nipote Martina. (Fanpage.it)