Trasporto aereo: confermato sciopero di 4 ore domani 14 gennaio

Kongnews ECONOMIA

Anche per Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl, “l’ordinanza emessa dal Ministero dei Trasporti a firma della Ministra De Micheli rappresenta una grave quanto ingiustificata limitazione all’esercizio del diritto di sciopero”.

Sono invece previste azioni di sciopero di 24 ore negli aeroporti di Ancona, Perugia e Pescara.

La riduzione dello sciopero.

Domani, martedì 14 gennaio 2020, è previsto uno sciopero di quattro ore nel trasporto aereo. (Kongnews)

La notizia riportata su altri media

Stiamo pertanto valutando con i nostri esperti gli strumenti più idonei e gli eventuali interventi da porre in essere per garantire il rispetto dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione, per le migliaia di Lavoratrici e Lavoratori che ci onoriamo di rappresentare. (Il Tabloid)

L'agitazione durerà principalmente dalle 13 alle 17, ma in alcuni scali coprirà l'intera giornata. Per quanto riguarda lo sciopero al 'Karl Wojtyla' di Palese, attivo per 4 ore, vi saranno numerosi voli cancellati. (BariLive)

Nel frattempo, però, i sindacati si sono scagliati contro il ministero dei Trasporti, reo di aver imposto la riduzione della mobilitazione dalle iniziali 24 ore per tutti, alle attuali 4 ore. Il personale navigante tecnico di Alitalia Sai in amministrazione straordinaria si asterrà dal lavoro, invece, per tutte le 24 ore. (L'Agenzia di Viaggi)

Per quanto riguarda lo sciopero al ‘Karl Wojtyla’ di Palese, attivo per 4 ore, vi saranno numerosi voli cancellati. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Stop dalle 13 alle 17, cancellati 12 voli da e per la Sardegna. È stato confermato, seppur ridotto a 4 ore rispetto alle 24 iniziali, lo sciopero del trasporto aereo per la giornata del 14 gennaio 2020, coi sindacati già sul piede di guerra per quella che è stata vista come una limitazione del diritto di sciopero. (Blogosfere)

La protesta è nazionale (dalle 13 alle 17) e coinvolgerà numerose aziende e vettori del trasporto aereo nonché Enav. Prima fra tutte - spiegano organizzazioni sindacali, - l'avvio del tavolo presso il Mit per la definizione di regole che mettano fine al dumping contrattuale ed alla competizione selvaggia tra le imprese dei servizi di terra e tra i vettori. (Chietitoday)