Moldavia, Sandu a Euronews: "Il popolo vuole ora elezioni parlamentari anticipate"

Euronews Italiano ESTERI

L'UE è pronta a sostenere la Moldova. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, si è congratulata con Sandu.

Si tratta della seconda volta nella storia moderna della Moldavia che il presidente viene eletto con voto popolare.

Nella sua prima intervista, rilasciata a Euronews lunedì pomeriggio, ha anticipato la possibilità di elezioni parlamentari anticipate.

Poco più che onorifico, il ruolo della Presidenza necessita in Moldavia del sostegno di un Parlamento, ancora controllato dal partito socialista di Dodon. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Un nuovo video del canale YouTube Understanding Politics approfondisce più nel dettaglio le questioni principali legate a questo voto e al suo risultato:. Con il 57,75% dei voti, la candidata filo-europea Maia Sandu ha sconfitto il presidente uscente Igor Dodon al secondo turno di elezioni presidenziali. (East Journal)

L'Ue è pronta a sostenere la Moldavia", scrive Von der Leyen su Twitter. La vittoria di Sandu significa dare la priorità ai legami della Moldavia con l'Ue e con i suoi vicini diretti, Romania e Ucraina", spiega Cristina Gherasimov. (Euronews Italiano)

Per questo, Maia Sandu si è promessa di rimettere in piedi il proprio paese e dargli tutto ciò di cui ha bisogno. La prima presidente donna della Moldavia ha sconfitto al ballottaggio il suo avversario Igor Dodon con il ben 57% delle preferenze. (Bigodino.it)

"Abbiamo assistito a una sorprendente mobilitazione dei moldavi, nonostante la crisi, nonostante la mancanza di fiducia nelle istituzioni pubbliche, nonostante la sporca campagna elettorale, la gente ha votato in grande numero sia qui che all'estero", ha detto con soddisfazione Sandu. (Corriere TV)

Se eletta, Sandu proseguirebbe il percorso verso l’Unione europea intrapreso dalla Moldova negli ultimi anni: del 2014 è l’accordo di liberalizzazione dei visti mentre del 2016 è quello di associazione con Bruxelles. (Il Messaggero)

Entrambi i candidati hanno denunciato brogli nelle operazioni di voto, ma hanno fatto appello alla calma, invitando la popolazione ad attendere serenamente il responso delle urne. (Gazzetta di Parma)