Arcelor Mittal, Consiglio di Stato non ferma procedura chiusura area a caldo

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

La Camera di consiglio è stata fissata per l’11 marzo, mentre è prevista per l'udienza pubblica del 13 maggio 2021 la definizione del secondo grado del giudizio.

Il giudice ritiene infatti che la trattazione spetti all’organo collegiale «nel rispetto del principio del contraddittorio».

Con l’ordinanza del 27 febbraio 2020 il sindaco Melucci intimava ad ArcelorMittal Italia e Ilva in As di individuare entro 30 giorni dalla stessa ordinanza le fonti inquinanti del siderurgico, rimuovendole, e, in difetto di adempimento, di spegnere gli impianti entro ulteriori 30 giorni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Rinaldo Melucci: «Stiamo analizzando tutti i possibili scenari e lavorando perché l'ordinanza sindacale conservi la sua forza nei confronti della tutela della salute dei nostri concittadini. Continuerò a occuparmi della salute dei tarantini e da questo punto di vista nessuno si attenda cedimenti degli enti locali». (Blunote)

Giorgetti ha quindi auspicato che Invitalia prosegua nel percorso dell’accordo di dicembre scorso, confermando quindi l'ingresso di Invitalia nella compagine societaria e gli investimenti necessari. Al tavolo garantisce che come governo, insieme con il ministro del Lavoro Andrea Orlando, si impegna a risolvere il problema della Cig dei dipendenti in amministrazione straordinaria. (AGI - Agenzia Italia)

E' l'Usb a riassumere così l'incontro di oggi al Mise per fare il punto sulla situazione dell'ex gruppo Ilva. La sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la Puglia aveva assegnato il termine di 60 giorni per il completamento delle operazioni di spegnimento (La Stampa)

Nel pomeriggio Giorgetti ha ricevuto anche l’ad dell’Ilva, Lucia Morselli: «Incontro lungo, schietto, franco e costruttivo», il commento del ministro Adesso serve concretezza degli impegni politici e ritornare ad un tavolo contrattuale per un accordo sindacale». (la Repubblica)

E lo dico da cittadino prima ancora che da industriale", aggiunge Fontana "L'ex Ilva rappresenta per il territorio una bomba ambientale, economica e sociale su cui si gioca una sfida decisiva il governo italiano: l'Italia è la seconda potenza manifatturiera d'Europa. (LiberoQuotidiano.it)

La decisione del Consiglio di Stato, comunque, non peggiora la situazione giudiziaria di Arcelor Mittal: i giudici torneranno in camera di consiglio l’11 marzo, prima del termine fissato per lo spegnimento degli impianti (14 aprile) Che prevede, ed è questa la nota dolente, esuberi e altri anni di cassa integrazione per i lavoratori. (Il Piccolo)