Indonesia, erutta il vulcano Semeru: allarme tsunami in Giappone e stato di massima allerta a Giava

Virgilio Notizie ESTERI

Sull’isola di Giava (in Indonesia) è scattato lo stato di massima allerta dopo l’eruzione del vulcano Monte Semeru. In Giappone è scattato l’allarme tsunami, mentre il centro di vulcanologia e mitigazione disastri geologici ha portato lo stato di pericolo da livello tre a livello quattro, il più alto della scala. Un episodio che era stato preceduto, poche ore prima, da un terremoto che ha colpito l’isola di Giava. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Pubblicità Stato di massima allerta sull’isola indonesiana di Giava dove il vulcano Mount Semeru (Semeru, anche chiamato Gunung Semeru, è la montagna più alta dell’isola di Giava ed uno dei suoi vulcani più attivi) ha recentemente eruttato – a circa un anno dalla sua ultima eruzione – con nubi di cenere incandescente che hanno raggiunto vari chilometri nell’atmosfera, oscurando il cielo e provocando inoltre un allarme tsunami in Giappone. (la VOCE del TRENTINO)

Corsa contro in tempo per gli abitanti dei villaggi vicini, che cercano di recuperare gli oggetti dalle case e salvare il bestiame. Sull’isola di Giava, in Indonesia, è corsa contro il tempo per gli abitanti di alcuni villaggi dopo l’eruzione del Monte Semeru. (LaPresse)

A causare l’eruzione, secondo il portavoce della National Disaster Management Agency Abdul Muhari, sono state le piogge monsoniche, che hanno eroso e fatto crollare la cupola di lava in cima al monte Semeru, alto 3.676 metri A provocare il fenomeno sono state le piogge monsoniche. (LaPresse)

Il miglioramento delle condizioni meteorologiche ora consente le attività di soccorso dopo l'eruzione del vulcano più alto dell'isola indonesiana (la Repubblica)

Nelle ultime ore si stanno verificando diverse eruzioni vulcaniche in aree diverse del mondo. (Ilmeteo.net)

Il VIDEO in alto. Meteo Cronaca diretta: (Video) Indonesia, erutta il vulcano del Monte Semeru, centinaia di evacuati (iLMeteo.it)