Colombia: represse nel sangue le proteste contro la riforma fiscale

Osservatorio Diritti ESTERI

Ivan Duque ricorda che in Colombia è garantito il libero diritto alla manifestazione pacifica, ma che non verranno più tollerate le incursioni violente

L’ordine che abbiamo ricevuto dalle forze dell’ordine è quello di non avvicinarci, ma come possiamo documentare le violazioni ai diritti umani se non siamo presenti durante i fatti?», dice Ivan Ospina, avvocato difensore dei diritti umani dell’associazione Soñadores Siloé. (Osservatorio Diritti)

Su altre fonti

La miccia che ha fatto scattare la protesta popolare è stata la riforma fiscale annunciata dal ministro delle finanze, poi costretto alle dimissioni, Alberto Carrasquilla. (ISPIonline)

Sono gli agenti di polizia a essere scatenati, non i manifestanti. «La pubblica sicurezza della Colombia sta ancora operando sotto le dottrine anacronistiche dell’anticomunismo, di un nemico interno. (Il Bo Live - Università di Padova)

In piazza c'erano anche i consiglieri Palagi e Torrigiani, rispettivamente comunale e del Quartiere 1, entrambi di 'Sinistra progetto comune'. Domani, sabato, alle 10:30, la comunità colombiana terrà un nuovo presidio al parco delle Cascine (FirenzeToday)

Le proteste in Colombia contro l' aumento dei prezzi del gas e delle bollette nell'ambito di una riforma fiscale proposta dallo Stato, sono in corso dalla scorsa settimana Secondo l'istituto, le proteste hanno lasciato 1.220 manifestanti feriti, con 18 che hanno riportato un trauma oculare. (Sputnik Italia)

Almeno 30 morti - odiazr9 : RT @askomartin: COLOMBIA: Situazione ormai fuori controllo dove da giorni migliaia di persone sono per le strade delle principali città con… - (Zazoom Blog)

In piazza i manifestanti, oltre alla fine delle violenze, chiedono una riforma delle pensioni e dell'istruzione Infine, si sostiene che i cadaveri di due delle persone denunciate come ’desaparecidos’ sono stati ritrovati nel Rio Cauca. (L'Arena)