Assegno Unico, dall'Inps 4,8 miliardi di pagamenti in 4 mesi

Assegno Unico, dall'Inps 4,8 miliardi di pagamenti in 4 mesi
la Repubblica INTERNO

Circa il 46% degli assegni pagati per figlio, si riferisce a beneficiari appartenenti a nuclei con Isee inferiore ai 15.000 euro, e quindi viene erogato il massimo dell'assegno.

Sono i dati forniti dall'Istituto nell'Osservatorio sull'assegno unico.

L'importo medio mensile per richiedente è risultato pari a 232 euro ed è stato pagato in media per 1,6 figli per ciascun richiedente, mentre l'importo per ciascun figlio è risultato, in media, di 145 euro. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

In assenza di ISEE o superati i 40.000 euro l’importo spettante è pari a circa 100 euro Assegno unico, importo di 145 euro per figlio: dall’INPS i dati sul pagamento. Del totale dei 5,7 milioni di richiedenti, 5,3 milioni circa hanno percepito almeno una mensilità di assegno unico, per un importo che è pari a 232 euro complessivi e a 145 euro per ciascun figlio beneficiario. (Informazione Fiscale)

L’Inps, l’Istituto nazionale della previdenza sociale, fra marzo e giugno ha versato 4,8 miliardi di euro per l’assegno unico e universale destinato a 5,3 milioni di famiglie per 8,5 milioni di figli. Il contributo è stato pensato per sostituire tutte le altre misure di aiuto alle famiglie, come ad esempio i bonus (Il Fatto Quotidiano)

Pubblicati i dati aggiornati dell’Osservatorio INPS sull’Assegno Unico Universale (AUU), in relazione ai pagamenti del quadrimestre di competenza marzo – giugno 2022. Assegno Unico Universale per figli a carico: monitoraggio INPS sui pagamenti aggiornato a giugno 2022: importi medi in discesa, da 232 auro a 194 euro. (PMI.it)

Assegno unico: Bonetti, da Cdm no a riutilizzo risorse per famiglie

È importante notare che per famiglie con figli disabili regolarmente certificati il bonus mensile medio è stato di 229 euro, con abbuoni maggiori a seconda del livello di invalidità della persona in famiglia Il 46% degli assegni pagati è andato a famiglie con ISEE inferiore ai 15 mila euro. (iLMeteo.it)

La proposta dell’Inps di decurtare le risorse destinate all’assegno unico, deriva dalla scarsa quantità di richieste pervenute In questo periodo di tempo sono stati pagati 4,8 miliardi di euro a 5,3 milioni di famiglie per 8,5 milioni di figli. (I-Dome.com)

Italia Viva ha voluto sostenuto e difeso l’assegno unico (LaPresse) – “Dai fondi per l’assegno unico sono stati risparmiati 630 milioni di euro non utilizzati per la copertura delle domande. (LAPRESSE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr