Il Monte Paschi “spolpato” come il Banco di Napoli

ROMA on line ECONOMIA

Trasformandolo (il Monte Paschi) in una fogna olezzante fatta di esposizioni finanziare irrecuperabili?

Nel giro di poltrone e di capitali che riguarda il Monte dei Paschi di Siena, si è inserito a gamba tesa un Gruppo Unicredit ben pilotato.

Dov’è la Commissione d’inchiesta parlamentare che possa approfondire ciò che è avvenuto negli ultimi trent’anni?

Con l’aggravante, che fa girare lo stomaco di chi sa vedere, oltre che guardare, che si tratterebbe di una transazione in cui Unicredit acquisirebbe, a quello che si sa, solo i vantaggi di una situazione disastrosa in cui il primo attore è stato il Partito comunista ed i suoi discendenti; cui, per statuto, era delegata la gestione del Monte Paschi. (ROMA on line)

La notizia riportata su altri giornali

Parla chiaro il sindaco Luigi De Mossi sulla questione Unicredit-Mps: “No alla macelleria sociale su Mps. De Mossi è consapevole che la questione sarà anche il tema della campagna elettorale per le suppletive senesi per il seggio alla camera dei deputati. (Il Cittadino on line)

Intanto da Bruxelles arriva una precisazione. "Questa operazione non è stata formalmente notificata alla Commissione e sono le societá a dover notificare l'operazione se ha una dimensioni europea, quindi per ora non ho commenti da fare", afferma una portavoce della Commissione Ue, rispondendo a una domanda sul dossier B. (Notizie - MSN Italia)

Lo afferma in una nota il deputato Leu Stefano Fassina. Per decidere che fare di Mps, si dovrebbe prima definire una strategia nazionale di politica per il credito in grado di prospettare una soluzione credibile per Carige e Banca Popolare di Bari". (Borsa Italiana)

C'è, ad esempio, quello dell'indotto e della direzione generale di banca Mps, che dovrebbe restare a Siena. Le fusioni comportano sempre una riduzione di organico ma, osserva il sindaco, "un conto è fare macelleria sociale e un conto è gestire questa situazione". (OlbiaNotizie)

Secondo una fonte governativa, il Tesoro farà il possibile per limitare gli esuberi e punta a preservare il marchio di Mps. La tutela del marchio può avvenire in varie forme, conservandolo in parte della rete di sportelli toscana, oppure a livello di Fondazione Mps che potrebbe essere rafforzata (Yahoo Notizie)

Dopo troppi anni di totale inerzia, pur spesso sollecitati da Associazioni Cittadine, sembra che, come al solito, solo la prossima competizione elettorale per le suppletive alla Camera, abbia risvegliato gli interessi di certi soggetti. (Il Cittadino on line)